Circa 6.500 espositori e oltre 200.000 visitatori. Anche quest'anno HANNOVER MESSE, giunto al suo penultimo giorno, si sta confermando come un appuntamento imprescindibile per l’industria e come hotspot globale di Industria 4.0. Un visitatore su tre è di provenienza estera, uno su due rappresenta l’alto livello dirigenziale. Circa il 70% dei visitatori è costituito da responsabili decisionali e il 52% è alla ricerca di nuovi fornitori. Il budget medio di investimento per ogni visitatore è 550.000 euro. Nel corso dell’edizione 2016 gli espositori hanno preso 5,5 milioni di contatti d’affari. Il Paese Partner dell’edizione 2017 è la Polonia.
L’industria integrata trend della produzione del futuro
“L’industria integrata detta il trend della produzione del futuro”, spiega Marc Siemering, Senior Vice President HANNOVER MESSE. “Per poter rimanere competitivi, e accrescere la loro efficienza, flessibilità e produttività, i produttori devono investire nella digitalizzazione”. All’insegna dello slogan “Integrated Industry – Creating Value”, la HANNOVER MESSE 2017 sta facendo luce su trend quali Cobot (robot collaborativi), Digital Twin (gemelli digitali), efficienza energetica, manutenzione predittiva, materiali intelligenti e rivestimenti.
Aggiunge Siemering: “La digitalizzazione non crea valore solo sotto forma di macchine e impianti migliori. Apre anche nuovi settori di business e accresce la produttività e la soddisfazione dei dipendenti. Alla HANNOVER MESSE 2017 gli espositori stanno dimostrando inoltre come dalla Integrated Industry possono essere avvantaggiate anche aziende dalle risorse modeste”.