HomeForward FactoryForward Factory. Gellify presenta la terza edizione

Forward Factory. Gellify presenta la terza edizione

Terza edizione per il modello di Accelerazione che trasforma visioni innovative in soluzioni concrete, per il Manifatturiero

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Forward Factory è nato nel 2021 su iniziativa di CDP Venture Capital nell’ambito della Rete Nazionale Acceleratori. Questa rete conta ad oggi 19 snodi innovativi su tutto il territorio italiano. 

Anche quest’anno, l’acceleratore Digital Manufacturing della rete CDP continua a rappresentare una tappa cruciale nel percorso di trasformazione del settore manifatturiero. Lo fa offrendo alle startup la possibilità di crescere e innovare in un ambiente altamente stimolante. 

Forward Factory è gestito da GELLIFY, in collaborazione con Azimut Libera Impresa tramite Azimut Digitech Fund e altre 6 realtà che operano in ambito industriale e manifatturiero. Queste realtà sono Angelini Technologies - FAMECCANICA, auxiell, Comer Industries, Poggipolini, SCM Group, Vis Hydraulics. 

Al via l'ultima edizione

Con il Selection Day 2024 di giugno, le startup hanno presentato le proprie tecnologie innovative ai partner industriali del programma; questo evento ha segnato l'inizio della terza e ultima edizione, con l’onboarding delle startup del terzo batch. Le startup sono già al lavoro per far sbocciare le proprie visioni futuristiche attraverso le competenze industriali di aziende consolidate. 

Dopo l’evento di onboarding ufficiale del 27 giugno, quello di luglio è stato un mese particolarmente intenso per i team, iniziato con i Lean Manufacturing Days guidati da auxiell - azienda partner leader nel settore della consulenza a supporto di imprese ed organizzazioni che vogliono diventare esempi attraverso la Complete Lean Transformation. 

Durante i 3 giorni, le startup hanno esplorato il Lean System con un approccio teorico ma anche pratico, attraverso il Factory Tour finale presso UNOX, azienda manifatturiera leader nel mercato dei forni professionali con una consolidata esperienza nell’utilizzo del Lean System. 

Sempre nel mese di luglio, una serie di workshop tematici sta offrendo ai founder ed ai loro team gli strumenti per crescere ed imparare a creare il giusto funnel di vendita, maturare nuove opportunità di business, e sviluppare il proprio software. 

Già uno sguardo al futuro

In parallelo, i partner industriali, stanno gettando le basi della propria partnership tramite l’iniziativa “Meet the Factories”. Si tratta di una serie di appuntamenti volti ad ospitare le startup presso i propri siti produttivi; questo permetterà di esplorare le proposte di valore dei founder, consolidare un clima collaborativo ed individuare i casi d’uso su cui sviluppare i Proof Of Concept. 

Nei prossimi mesi, le startup avranno l’occasione di rafforzare la propria tecnologia e strategia di go-to-market. Verranno accompagnate dal team di GELLIFY attraverso sessioni One-to-One e mentorship mirate con figure manageriali e C-Level di grandi aziende italiane e internazionali. 

L'evento celebrativo conclusivo del terzo programma di Forward Factory sarà il Demo Day, previsto per il 5 dicembre 2024. Qui verranno presentate le soluzioni e i risultati dei POC, mostrando il pieno potenziale delle innovazioni sviluppate ad un pubblico di investitori e aziende leader nel settore manifatturiero. 

DIETRO LE QUINTE DEL PROGETTO 

“Forward Factory Backstage” racconta “dall’”interno” l’esperienza degli attori rilevanti del programma dell’acceleratore digital manufacturing della Rete Nazionale Acceleratori CDP, dando voce alle corporate e alle startup che hanno intrapreso il percorso del primo batch nel 2022. 

Siete curiosi di saperne di più? 

Seguite l’editoriale Forward Factory Backstage

Forward Factory. Gellify presenta la terza edizione - Ultima modifica: 2024-09-03T12:09:17+02:00 da Vittoria Lugli