HomeForward FactoryForward Factory Backstage. Le startup di Forward Factory portano l’innovazione condivisa a...

Forward Factory Backstage. Le startup di Forward Factory portano l’innovazione condivisa a SPS Italia 2023

“Forward Factory Backstage” è l’editoriale che racconta il dietro le quinte dell'acceleratore digital manufacturing della Rete Nazionale Acceleratori CDP, nato dall’iniziativa di CDP Venture Capital e GELLIFY.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Autore: Lisa Tosatto 

L’11ma edizione di SPS Italia si è tenuta a Parma dal 23 al 25 maggio 2023. La fiera ha riunito nei suoi 6 padiglioni i principali attori dell'industria manifatturiera, offrendo loro l'opportunità di esplorare nuovi trend e conoscere le ultime frontiere della trasformazione digitale del manifatturiero. 

Dalle macchine intelligenti all’Industrial IoT, dall'intelligenza artificiale alla robotica avanzata, SPS Italia ha presentato una panoramica completa delle ultime tecnologie abilitanti per la fabbrica, riconfermandosi come punto di riferimento del settore dell’automazione industriale. 

L'automazione intelligente e le tecnologie digitali consentono di migliorare l'efficienza, ridurre i costi di produzione e garantire una maggiore qualità dei prodotti, cruciali per rafforzare la propria posizione di vantaggio competitivo, in un contesto industriale sempre più sfidante. 

La fiera rappresenta una piattaforma ideale per lo scambio di conoscenze e l'instaurarsi di partnership strategiche. L'incontro tra imprese, esperti del settore e startup innovative ha promosso la collaborazione e ha stimolato l'innovazione condivisa. 

Le startup di Forward Factory

Le startup di FORWARD FACTORY, consapevoli di avere soluzioni altamente innovative e tecnologiche, hanno unito le proprie forze, ossia integrato i propri asset per creare una meta-piattaforma che possa “trasformare le fabbriche tradizionali in fabbriche intelligenti”.

I nostri startupper hanno deciso di dare ognuno il proprio contributo per cercare di rendere l’Industria 4.0 più accessibile: da qui è nato il mantra “Digital Manufacturing Made Easy”

La meta-piattaforma creata dalle startup di Forward Factory comprende soluzioni tecnologiche che vanno dall’analisi dei dati all’ispezione visiva, che possono essere integrate tra loro e successivamente implementate con l’obiettivo di rendere l’azienda manifatturiera più digitalizzata e pronta alle sfide dell’Industria 4.0. Andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono le soluzioni offerte dalle startup che hanno partecipato alla fiera. 

YK Robotics

Rende la robotica avanzata accessibile a tutte le aziende, incluse quelle di piccole dimensioni, permettendo di specificare cosa fare alla cella senza preoccuparsi di come farlo. 

Neurality

Utilizza l’IA per automatizzare le ispezioni visuali. Dopo la scansione del primo lotto di prodotti conformi e un breve training, la piattaforma esegue un controllo qualità automatico, rapido ed efficiente. 

Smartfab

Con la sua soluzione di Industrial Analytics, rivoluziona il modo in cui le aziende manifatturiere gestiscono e utilizzano i propri dati. Grazie all’intelligenza artificiale viene semplificato l’intero processo di analisi in modo da agire più rapidamente grazie ai preziosi insight celati all’interno dei dati raccolti. 

Cyber Evolution

Ha brevettato la tecnologia LECS. Grazie alla sua elevata capacità di protezione e semplicità di utilizzo, LECS può essere usata su tutti i target di utilizzo ed essere scalata su versioni embedded per aumentare la sicurezza. 

Komete

Offre un servizio RTLS di plug&play che raccoglie dati sulla posizione fisica e sul flusso degli ordini o altri asset nelle fabbriche o nel magazzino di processo. Piccoli sensori sono associati a ordini o altri beni da monitorare e raccolgono dati sui loro movimenti e sulla loro posizione in tempo reale. 

Oltre ad avere una value proposition più robusta, questa esperienza ha permesso alle startup di FORWARD FACTORY di sentirsi parte di un grande progetto condiviso, un’occasione unica per imparare le une dalle altre ed espandere la propria visione sulla manifattura digitale.

“Siamo diventati dei veri maestri nel fare pitch l'uno per l'altro!” ha commentato Alessia di Neurality, a conferma che la capacità di trasferire valore non riguarda solo il dialogo tra aziende e startup, ma l’interno ecosistema delle startup stesse, che possono integrare le proprie soluzioni, rafforzando la propria capacità di rispondere alle sfide delle aziende 

SPS Italia 2023 ha dimostrato che l'innovazione non è solo un vantaggio, ma una necessità assoluta per le aziende manifatturiere. 

L'adozione di soluzioni all'avanguardia, come quelle offerte dalle startup di FORWARD FACTORY, consente di affrontare le sfide dell'Industria 4.0 e di sfruttare le opportunità della trasformazione digitale.

Vuoi conoscere le startup di Forward Factory? 

DIETRO LE QUINTE DEL PROGETTO                 

“Forward Factory Backstage” racconta “dall’”interno” l’esperienza degli attori rilevanti del programma dell’acceleratore digital manufacturing della Rete Nazionale Acceleratori CDP, dando voce alle corporate e alle startup che hanno intrapreso il percorso del primo batch nel 2022. 

Siete curiosi di saperne di più? Seguite l’editoriale Forward Factory Backstage

Forward Factory Backstage. Le startup di Forward Factory portano l’innovazione condivisa a SPS Italia 2023 - Ultima modifica: 2023-07-10T11:11:00+02:00 da Vittoria Lugli