Autore Alice Chiozzini
Nell'era dell'innovazione tecnologica e della interconnessione sempre crescente, le aziende affrontano oggi una sfida cruciale: gestire in modo efficiente e tempestivo le richieste dei clienti e la comunicazione all’interno delle proprie aziende.
Il processo di gestione delle richieste può facilmente diventare caotico e disorganizzato, mettendo a dura prova le risorse delle aziende. Per questo, l’obiettivo di sempre più realtà è individuare soluzioni innovative che consentano loro di ottimizzare le operazioni, risparmiare tempo prezioso e gestire la comunicazione interna in modo efficiente.
È qui che entra in gioco SaidText, appena salita a bordo della seconda edizione dell’acceleratore. Progettata per dispositivi iOS e Android, Said Text offre alle aziende uno strumento gratuito per ottimizzare il processo di gestione delle richieste, consentendo così di velocizzare le operazioni, risparmiare tempo e offrire un servizio di alta qualità ai propri clienti.
Nei prossimi mesi, all’interno del programma di accelerazione, la startup avrà la possibilità di confrontarsi con le corporate e validare ulteriormente la propria soluzione, supportata da un ricco ecosistema. All’inizio di questo percorso, abbiamo scambiato qualche parola con Emanuele Pedrona, CEO e Founder di SaidText, che ha condiviso la sua visione per il futuro e le sue aspettative su Forward Factory.
Quali sono le feature principali di SaidText?
Una delle caratteristiche distintive di SaidText è la sua capacità di offrire una chat dedicata per ogni richiesta. Grazie a questa funzionalità, i clienti o gli operatori possono inviare le proprie richieste in pochi secondi, mentre l'azienda può gestirle in modo efficiente e senza disperdere informazioni in diverse comunicazioni. Il risultato è una piattaforma intuitiva che fornisce un controllo completo su tutte le richieste ricevute.
Un ulteriore vantaggio è la possibilità di inviare messaggi vocali tramite l'app. Grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, questi messaggi vengono automaticamente trascritti in forma testuale e archiviati nel pannello di controllo. Ciò permette di organizzare le richieste in base all'urgenza e all'importanza, garantendo una comunicazione chiara e precisa che riduce il rischio di fraintendimenti e semplifica il tracciamento delle informazioni.
L'efficienza di SaidText consente agli operatori di rispondere alle richieste dei clienti o dei propri collaboratori nel minor tempo possibile, assicurando un servizio affidabile e tempi di risposta adeguati per una gestione ottimale delle operazioni. Inoltre, l'app è dotata di una funzionalità di ricerca avanzata basata su parole chiave, che permette di analizzare i messaggi vocali inviati e mostrare solo i ticket di interesse, semplificando ulteriormente il lavoro degli operatori.
Quali sono le sfide per il prossimo anno?
Obiettivo sarà perfezionare la nostra soluzione in modo che diventi uno standard per mappare la comunicazione negli ambienti di produzione. La nostra idea mira a superare le forme di comunicazione attuali, come le e-mail, fornendo un'alternativa più efficiente e centrata sul cliente.
Cosa vi aspettate dal programma di accelerazione?
L'acceleratore rappresenta un'occasione unica per SaidText, perché ci offre un canale privilegiato per parlare direttamente con i responsabili di produzione delle Corporate partner, offrendo così un vero valore aggiunto. Il feedback da parte delle Corporate è infatti fondamentale per il perfezionamento continuo della nostra soluzione.
Inoltre, grazie al supporto offerto dal programma, speriamo di migliorare la nostra proposta commerciale e di sviluppare un network di investitori per sostenere la crescita e l'espansione di SaidText. Rimani aggiornato sul percorso di SaidText seguendo i canali digitali dell’acceleratore, LinkedIn in particolare!
DIETRO LE QUINTE DEL PROGETTO
“Forward Factory Backstage” racconta “dall’interno” l’esperienza degli attori rilevanti del programma dell’acceleratore digital manufacturing della Rete Nazionale Acceleratori CDP, dando voce alle corporate e alle startup che hanno intrapreso il percorso del primo batch nel 2022.
Siete curiosi di saperne di più? Seguite l’editoriale Forward Factory Backstage!