HomeForward FactoryForward Factory Backstage. Metaverso in fabbrica con la startup Endymion

Forward Factory Backstage. Metaverso in fabbrica con la startup Endymion

“Forward Factory Backstage” è l’editoriale che racconta il dietro le quinte dell'acceleratore digital manufacturing della Rete Nazionale Acceleratori CDP, nato dall’iniziativa di CDP Venture Capital e GELLIFY.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Autore Lisa Tosatto 

L'arrivo sul mercato dei nuovi dispositivi per la realtà aumentata (AR), come il Vision Pro di Apple, dimostra un rinnovato interesse per questa tecnologia, per la quale si prevede una crescita significativa nei prossimi anni, con una CAGR (Compound Annual Growth Rate) del 40%. Tuttavia, al momento solo pochi sviluppatori sono in grado di creare applicazioni AR efficaci per gli end-users. 

Questa sfida diventa ancora più critica nel settore industriale, dove l'AR trova numerose applicazioni per rendere più efficienti i processi e accelerare il training degli operatori. 

Endymion, startup del second batch di Forward Factory, ha creato un framework che consente a tutti i web developers di sviluppare applicazioni AR in modo facile, rapido ed economico, permettendo il riutilizzo degli asset digitali già disponibili nei sistemi informativi esistenti per creare esperienze AR di grande efficacia. 

L'idea è nata a seguito dell'esperienza di Gennaro Abbruzzese nel mondo della creazione di tool software VR, ed è stata sviluppata insieme a Gianmarco Cappellano, portandoli ad essere finalisti nella categoria ICT del Premio Nazionale per l'Innovazione, essere selezionati per presentare all’Italian Tech Week e a infine ad entrare nel programma di accelerazione di Forward Factory. 

Per approfondire il loro percorso nell’acceleratore e scoprire quali potrebbero essere i prossimi passi della startup, abbiamo scambiato qualche parola con i suoi Founder. 

Gennaro Abbruzzese e Gianmarco Cappellano, founder di Endymion

Quali sono le vostre sfide per il prossimo anno? 

Per il prossimo anno, le nostre priorità saranno incentrate sulla creazione di una piattaforma che renda disponibile il nostro prodotto attraverso canali digitali, invece di offrirlo su misura per ogni singolo cliente, al fine di migliorare la scalabilità del nostro modello di business. Inoltre, ci concentreremo sul potenziamento della nostra rete commerciale sia nel canale diretto che nel digitale. Dedicheremo ampio spazio alla realizzazione dei migliori POC possibili per soddisfare le richieste dei partner del programma di accelerazione. Che aspettative avete rispetto al programma di accelerazione di Forward Factory? 

La nostra aspettativa sul programma Forward Factory è che ci aiuti ad approfondire la validazione del nostro prodotto in due direzioni cruciali. In primo luogo, desideriamo comprendere in che modo 

il settore del manufacturing sia ricettivo all'uso della realtà aumentata. In secondo luogo, vogliamo identificare i bisogni specifici di questi clienti e capire come l'AR possa aiutarli. 

L’ obiettivo è dare allo sviluppo del nostro prodotto una direzione legata ai bisogni del cliente per arricchire il nostro framework di funzionalità che permettano di creare soluzioni AR efficaci per il digital manufacturing. Inoltre, miriamo a incrementare il numero di casi di successo che evidenzino l'efficacia della nostra tecnologia, allo scopo di presentarli come esempi concreti di applicazioni di successo ai potenziali clienti durante la fase di lancio sul mercato. 

DIETRO LE QUINTE DEL PROGETTO

“Forward Factory Backstage” racconta “dall’interno” l’esperienza degli attori rilevanti del programma dell’acceleratore digital manufacturing della Rete Nazionale Acceleratori CDP, dando voce alle corporate e alle startup che hanno intrapreso il percorso del primo batch nel 2022. 

Siete curiosi di saperne di più? Seguite l’editoriale Forward Factory Backstage

Forward Factory Backstage. Metaverso in fabbrica con la startup Endymion - Ultima modifica: 2023-11-22T18:08:12+01:00 da Vittoria Lugli