Flir Systems ha annunciato la Flir Vue Pro R, new entry della serie di termocamere Flir Vue per droni professionali. La principale novità introdotta con la nuova Vue Pro R è la funzionalità radiometrica, pensata per gli operatori di droni che hanno bisogno di salvare le immagini da analizzare successivamente a terra e di misurare con accuratezza le temperature dei singoli pixel dell'immagine.
La Vue Pro R conserva tutte le funzionalità del modello Vue Pro standard e aggiunge la capacità di acquisire dati radiometrici calibrati per rilevare la temperatura di ogni pixel di un'immagine. Dopo essere state salvate in formato jpeg radiometrico brevettato da Flir, le immagini possono essere importate nel software Flir Tools, scaricabile gratuitamente dal sito Flir, per analisi dettagliate e reporting.
Con Flir Tools, gli operatori di droni possono regolare impostazioni come emissività oggetto, temperatura di fondo, distanza dal target, umidità relativa, sensibilità termica, e assegnare diverse tavolozze di colori a ciascuna immagine.
La Vue Pro R registra video digitale termico e immagini termiche radiometriche, sulla scheda micro-SD integrata. Per applicazioni quali ispezioni elettriche, valutazione delle infrastrutture e cartografia di precisione, la funzione di registrazione integrata consente agli operatori di acquisire dati termici di alta qualità per la post-elaborazione e l'analisi.
Un'app mobile con funzioni radiometriche avanzate si connette a dispositivi iOS e Android attraverso l'interfaccia Bluetooth della termocamera, semplificandone la configurazione e l'impostazione. Attraverso l'app, è possibile configurare le funzioni per ottenere le migliori immagini possibili rispetto alle condizioni, senza dover collegare la termocamera a un pc.