Grandi manovre in casa Festo. I futuri dispositivi intelligenti proposti dall’azienda utilizzeranno PlcNext Technology di Phoenix Contact.
Festo attualmente fornisce tecnologie di automazione pneumatica ed elettrica a 300 mila cliente in oltre 35 settori industriali. A tutti loro, la partnership con Phoenix Contact apre nuove opportunità.
Infatti, Festo ha trovato in Phoenix Contact il partner che cercava; ovvero, una realtà attiva sul mercato con un approccio ai sistemi aperti, dallo sviluppo al lancio sul mercato di un sistema operativo adeguato.
Cosa offre la PlcNext Technology
La collaborazione tra Festo e Phoenix, perciò, poggia su un obiettivo comune. Le due società vogliono soddisfare i requisiti derivanti dalla convergenza IT-OT nell’industria.
Parliamo di un tema tecnologica di grande attualità, al fine di rendere realtà la smart factory. Un obiettivo che sarà perseguito attraverso soluzioni di automazione aperte.
PlcNext Tecnology combina hardware aperto, software di progettazione modulare e una community globale. Tutte caratteristiche pensate per adattarsi facilmente a requisiti in costante evoluzione.
L’ecosistema vanta due punti di forza per affrontare le sfide del mondo IoT. Il primo è il marketplace digitale per il software; il secondo l’integrazione sistemica nel cloud.
Nuove opportunità per i clienti
Poiché la PlcNext Technology collega i mondi IT e OT, si aprono nuove opportunità per Festo e i suoi clienti. Tutto ciò allineandosi con i paradigmi dell'IIoT e dell'Industry 4.0.
Innanzitutto i clienti Festo potranno usufruire di soluzioni personalizzate. L’architettura aperta, infatti, agevola lo sviluppo di soluzioni individuali. Non solo, risulta facilitata anche l’integrazione nei sistemi esistenti.
In secondo luogo, la collaborazione tra Festo e Phoenix mette a fattore comune le rispettive competenze. Questo significa disporre di carte in più per le sfide tecnologiche del futuro, a partire dalla cyber security.
Inoltre, la sinergia tra le due aziende permetterà di condividere know-how e risorse su tutti i fronti della trasformazione digitale. Il lancio della nuova generazione di prodotti è previsto per la fine dell'anno.
Festo e Phoenix Contact: la parola ai protagonisti
La collaborazione tra Festo e Phoenix Contact mette al centro PlcNext Technology. Naturalmente, ciò non avviene a caso.
A spiegare il motivo è Gerhard Borho, chief information technology and digitalization officer di Festo. “PlcNext Technology è la piattaforma tecnologica per eccellenza nel campo dell'automazione. Siamo convinti offrirà ai nostri clienti molti vantaggi.”
Flessibilità e personalizzazione faranno la differenza. Sono due concetti imprescindibili nel mondo in continua trasformazione di oggi. Ecco perché, come sottolinea Frank Stührenberg, ceo di Phoenix Contact, “diventa sempre più importante stringere partnership e collaborare nell'ambito delle piattaforme tecnologiche aperte.”