Lo scorso novembre un team Festo ha realizzato una giornata di formazione presso Purina, divisione petcare del gruppo Nestlé, direttamente nello stabilimento di Portogruaro (VE) dedicato alla produzione di prodotto secco, in particolare di crocchette.
Una gioranta sul’’Expotrainer
L’Expotainer è un camion targato Festo e allestito in tutto e per tutto per la visita di potenziali clienti o di persone interessate alla proposta tecnologica del brand tedesco. Un compendio dell’infinito catalogo Festo, condensato in pochi metri quadrati, dove visualizzare possibili applicazioni della tecnologia in vere e proprie riproduzioni di macchinari in scala ridotta.
All’interno dell’Expotainer, il team Festo ha ricevuto due gruppi di manutentori dello stabilimento Purina, oltre alla divisione ingegneria. Durante la giornata, inoltre, Roberto Siccardi, General Manager di Festo Cte, ha tenuto un breve corso di formazione ai tecnici Purina interamente dedicato all’utilizzo dei dispositivi pneumatici montati sulle macchine dello dello stabilimento.
Una giornata pensata da Festo con l’obiettivo di costruire un rapporto sempre più solido tra un fornitore di tecnologia applicata alle macchine e i fruitori delle macchine stesse, per soddisfare le richieste dei manutentori stessi in merito all’utilizzo dei prodotti già presenti sulle macchine nello stabilimento ma anche per informare in merito alla componentistica di ultima generazione.
Così da facilitare la risoluzione di problematiche inerenti la tecnologia Festo e da trasmetterne le potenzialità in termini di trasferimento di conoscenza.
Festo parla di Industry 4.0
Per completare la giornata, nel pomeriggio gli ingegneri del plant di Portogruaro hanno incontrato Alessandro Ferioli, Industry 4.0 Project Leader di Festo, per uno sguardo sul futuro dell’automazione industriale.
Ferioli ha parlato di Vtem Festo Motion Terminal, che ha portato la pneumatica – punto di forza storico della proposta Festo – a contatto con l’automazione elettrica. “La vera rivoluzionaria di Industry 4.0 – ha detto Ferioli – non è solo la massiccia introduzione di dispositivi elettronici ma anche e soprattutto l’innalzamento del livello del dialogo, sia tra le macchine sia tra le aziende”
Dal reparto ingegneria di Purina è emersa la necessità di aumentare la flessibilità, specie per quanto riguarda il revamping di macchine esistenti. Un’esigenza che il ricco ventaglio di prodotti Festo, sia per quanto riguarda la pneumatica sia per l’electricautomation, può soddisfare.
“Si tratta di giornate di formazione molto importanti per noi – ha spiegato Andrea Spagnol, uno dei responsabili della manutenzione e tra i membri del management aziendale Purina – che nascono anche come necessità dei manutentori”.