Per festeggiare i suoi 20 anni, il system integrator Autoware - un team di 30 persone e clienti del calibro di Barilla, Bindi, A-27, Coster, Elledì - ha organizzato il 20 maggio, al Teatro Olimpico di Vicenza, un evento dal titolo “La digitalizzazione dei processi produttivi: dall’automazione allo Smart Manufacturing”. L’evento, il terzo della serie “Operational Excellence” (in foto, l'edizione del novembre 2015), parte dalla consapevolezza che negli ultimi anni alcuni strumenti digitali per il controllo della produzione sono diventati imprescindibili.
Dal plc, agli Scada, fino ai sistemi Mes, l’integrazione dei livelli dallo shopfloor all’erp è gradualmente diventata pervasiva. Quali nuove strade si stanno aprendo? Cosa possiamo aspettarci dallo “Smart Manufacturing”? Obiettivo dell’incontro è fare luce su queste tematiche, portando le testimonianze eccellenti di chi ha esperienza diretta e visione sulle trasformazioni in corso.
"L’evento", dice il Ceo di Autoware Luigi De Bernardini, che ha fondato la società nel 1996, "affronta un tema che in questo momento è molto sentito dalle aziende manifatturiere, dando visibilità ai processi di trasformazione che sono in corso nel contesto produttivo. L’arrivo della Fabbrica intelligente sta cambiando le regole del gioco per aziende di tutte le dimensioni, ed anche chi fino ad ora non sembrava interessato ad introdurre elementi digitali in produzione si sta rendendo conto della necessità di evolvere, ed è interessato a conoscere storie e punti di vista di altre realtà in cui questo cambiamento sia già avvenuto".
Fra i relatori del pomeriggio, che avrà inizio alle 14:30, ci sono Dennis Lorenzin, VP, Network Planning & Optimization, Global Services, Nokia, Flavio Tonelli, Associate Professor of Mechanical Industrial Plant and Industrial Sustainability - Regional Delegate and Board Member - National Technological Cluster on Intelligent Factory (Ctnfi), Paolo Barbara, Direttore IT e Organizzazione, Sipa Bindi, Luigi De Bernardini, Ceo di Autoware e Board Member di Mesa Emea, Marco Minghetti, Associate partner di OpenKnowledge, giornalista di Nova - il Sole 24 Ore.