Dopo l’acquisizione di Dimatech, Faulhaber è in grado di offrire ora anche motori passo-passo ad alte prestazioni con tecnologia dei magneti a disco
La differenza principale tra i motori a magneti a disco e i motori convenzionali è il rotore estremamente leggero del motore a magnete a disco. Esso è costituito da un magnete multipolare a forma di disco montato sull’albero motore. Il suo peso ridotto minimizza l’inerzia del rotore e permette un’accelerazione non ottenibile in queste dimensioni con altre tecnologie.
Ideali per applicazioni di automazione veloci
Per questo motivo, questo tipo di motore è ideale per applicazioni in cui la velocità o la direzione cambia spesso e rapidamente. Grazie al suo design, è indirizzato anche per eseguire movimenti di passo molto piccoli e precisi. Inoltre, le dimensioni dei poli dei magneti e la forma del circuito magnetico sono disposti in modo da ottenere la massima coppia possibile rispetto alle dimensioni del rotore.
Grazie alle loro caratteristiche specifiche, questi motori passo-passo sono ideali, tra le altre cose, per applicazioni di automazione in cui è necessario movimentare molto velocemente piccoli carichi. Questa esigenza è frequente nel settore dei semiconduttori e in quello tessile, ma anche nel campo della tecnologia medica e della robotica. Un altro vantaggio è il peso ridotto dei motori. Questo è particolarmente importante nei casi in cui il motore si muove insieme al carico.
Panoramica dei vantaggi:
- Elevata capacità di accelerazione / di cambio di direzione
- Alta densità di potenza
- Lunga durata operativa
- Motori corti e leggeri
- Elevata velocità di pull-in
- Funzionamento a passo intero, mezzo passo e micropasso possibile
- Elevata affidabilità