HomeIniziative ed eventiEvento | Come l’intelligenza artificiale può trasformare l’industria alimentare

Evento | Come l’intelligenza artificiale può trasformare l’industria alimentare

L’integrazione di software e AI rappresenta la chiave per l’efficienza, la qualità e la sicurezza dell’industria alimentare. In che modo? Lo anticipiamo in questo articolo e lo raccontiamo il 20 novembre a Parma, insieme al team di esperti di Mitsubishi Electric e Sintia Lab. Non mancare!

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Chi opera nell’industria alimentare, che si tratti di food processing o packaging, oggi più che mai deve saper cogliere le opportunità della digitalizzazione per superare le sfide di un mercato sempre più competitivo e sottoposto a rigorose normative.

Sfide che riguardano in particolare obiettivi di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale, standard di qualità e di sicurezza dei prodotti. Ma anche la capacità di gestire le fluttuazioni della domanda di un mercato finale sempre più eterogeneo e la complessità della Supply Chain, oggi più esposta a eventi di interruzione degli approvvigionamenti.

Software e AI, nuove opportunità nell’industria alimentare

Utili strumenti nell’affrontare queste sfide nell’industria alimentare sono il software e l’intelligenza artificiale. Se opportunamente integrati, possono contribuire a migliorare l'efficienza operativa e la tracciabilità. Nel pieno rispetto delle normative a tutela della qualità di alimenti e bevande e della salute dei consumatori.

In che modo l'integrazione di algoritmi di intelligenza artificiale nei software industriali è sempre più strategica per chi produce beni alimentari?

A Parma, il 20 novembre, si fa il punto sull’AI nella produzione alimentare

Consapevole dell’importanza di integrare soluzioni di AI nei software di gestione e controllo dei processi produttivi, il prossimo 20 novembre a Parma MITSUBISHI ELECTRIC, insieme a SINTIA LAB, dedica un evento a questo tema. Mostrerà in concreto come la sua proposta software, dallo Scada alla simulazione 3D, si stia potenziando, grazie all’AI, per supportare le aziende nella digitalizzazione nel mercato food & beverage.

Durante l'evento, si discuterà di come le nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale siano vantaggiose in ambito manifatturiero. Si parlerà di come stiano trasformando la produzione alimentare. A Parma non mancheranno momenti di networking. Saranno descritti esempi pratici dell’impatto (positivo) dell’AI nell'industria alimentare, dall’analisi dati per l'ottimizzazione del processo produttivo alla Visual Inspection per il controllo qualità.


AGENDA

"Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale: le chiavi per il futuro del Manifatturiero Alimentare"

20 novembre 2024 - Starshotels Du Parc, viale Piacenza 12/C, PARMA

09.45 Welcome Coffee e registrazione
10.00
Apertura lavori e introduzione
10.15
La digitalizzazione per migliorare efficienza e produttività nel mercato Food & Beverage
10.45
GENESIS 64: SCADA e strumento per alimentare l'intelligenza artificiale
10.55
L'impatto dell'intelligenza artificiale nell'industria alimentare
11.25
Analisi dati: l'ottimizzazione del processo produttivo
12.00
Visual Inspection per il controllo qualità
12.30
Q&A
13.00
Networking Lunch


ISCRIVITI ALL'EVENTO




Evento | Come l’intelligenza artificiale può trasformare l’industria alimentare - Ultima modifica: 2024-10-21T11:56:12+02:00 da Valeria Villani