A MecSpe 2022 Euroswitch accende i riflettori sulla propria gamma di Sensori IO-Link per l’industria 4.0. Protagoniti il trasmettitore di pressione differenziale 987, il sensore di livello ESL ed il sensore di temperatura EST. Tutti e tre sono interamente progettati nei laboratori R&D di Sale Marasino. Euroswitch è parte del Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia.
I nuovi sensori Euroswitch hanno un comune denominatore. Ovvero l’integrazione del protocollo IO-Link per la comunicazione punto-punto tra un sistema IO compatibile ed un dispositivo sul campo. Essendo uno standard aperto, esso consente lo scambio bidirezionale dei dati tra i sensori e i dispositivi che lo supportano. Ogni sensore IO-Link dispone di un file IODD (IO Device Description) che descrive il dispositivo e le relative funzioni IO-Link.
La comunicazione IO-Link offre molti vantaggi. Dalla possibilità di utilizzare un cavo standard a 3 fili non schermato, a una diagnostica avanzata ed una maggiore disponibilità di dati, così come la configurazione ed il monitoraggio da remoto, la semplificata sostituzione dei dispositivi stessi. Vantaggi che si traducono in un miglioramento della gestione delle macchine ed in un aumento dell'efficienza dei processi, con la conseguente riduzione dei costi complessivi.