HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàEsg: il mercato del software Esg crescerà del 222% entro il 2032

Esg: il mercato del software Esg crescerà del 222% entro il 2032

I criteri Esg sono sempre più strategici per le organizzazioni di ogni genere, a causa della crescente attenzione di aziende e investitori alla sostenibilità, da una parte, e per una questione di conformità normativa, dall'altra

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

.

Gli Esg sono un insieme di criteri utilizzati per valutare le performance ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social, Governance) di un'organizzazione. Questi fattori sono diventati fondamentali per misurare non solo il successo economico di un'impresa, ma anche il suo impegno verso la sostenibilità e l'etica.

Il mercato globale del software Esg, secondo un report di Global Market Insights, crescerà del 222% nei prossimi nove anni, passando da 838,6 milioni di dollari nel 2023 a 2,7 miliardi entro il 2032, con un tasso di crescita annuale del 14,3%.

Crescita guidata principalmente da una pressione sempre maggiore legata, da un lato, all’attenzione di aziende e investitori verso la sostenibilità e, dall’altro, alla conformità normativa, soprattutto in Europa, dove il mercato del software Esg è fortemente influenzato da legislazioni come il Sustainable Finance Disclosure Regulation(Sfdr) e la Direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (Csrd).

Tali normative, che obbligano le aziende a implementare pratiche di rendicontazione Esg dettagliate e trasparenti, incentivano la crescita della domanda di soluzioni tecnologiche avanzate in questo settore.

Tuttavia, da un recente studio di Kpmg emerge che  il 47% delle aziende utilizza ancora i “vecchi” fogli di calcolo per la gestione dei dati Esg, nonostante l'83% esprima grande fiducia nelle proprie capacità di reporting sulla sostenibilità. Questo inevitabilmente porta a gestioni inefficaci e a una rendicontazione poco trasparente.

Il ruolo della tecnologia nel mondo Esg

Costruire un programma Esg credibile richiede dati verificabili, accurati e di alto livello, in grado di soddisfare le esigenze degli stakeholder e degli enti regolatori. Un obiettivo che diventa difficile da realizzare quando la maggior parte dei dati ESg è conservata in sistemi di reportistica disconnessi e separati o addirittura in fogli di calcolo.

Diventa quindi fondamentale l’uso della tecnologia, che permette di raccogliere, analizzare, riportare e garantire l'accuratezza di dati Esg verificabili.

Un Data Hub per facilitare la consultazione dei dati Esg

Le aziende necessitano di soluzioni scalabili che permettano di aggregare i dati sulla sostenibilità in modo centralizzato. “Raccogliere e rendere accessibili i dati a banche, istituzioni, aziende e cittadini implica la creazione di un Data Hub, un sistema che consente di aggregare i dati provenienti da diverse fonti, esponendoli in modo che possano essere facilmente consultati e utilizzati”, spiega Bruno Natoli, Ceo di Mia-FinTech, Business Unit di Mia-Platform specializzata in componenti software per la realizzazione di piattaforme in diversi ambiti.

Questo processo supporta decisioni rapide e informate, oltre a facilitare l'avvio di processi automatizzati in tempo reale, migliorando così l'efficienza complessiva.

Associando l'approccio Fast Data, questi dati vengono elaborati immediatamente, permettendo alle organizzazioni di rispondere prontamente alle necessità di mercato e agli utenti.

Esg: il mercato del software Esg crescerà del 222% entro il 2032 - Ultima modifica: 2025-01-14T16:56:33+01:00 da Nicoletta Buora