Con l’acquisizione della società britannica Permasense Limited, fornitore di tecnologie non intrusive di monitoraggio della corrosione nelle industrie per la produzione di petrolio offshore e onshore, raffinazione, chimica, energia, oleodotti, aziende metallurgiche, miniere ed altri settori, Emerson conferma la sua strategia di investimento in imprese con un forte potenziale di crescita, estende la sua gamma Rosemount e rafforza le applicazioni Pervasive Sensing.
I sistemi di monitoraggio Permasense utilizzano la tecnologia basata su singolo sensore, la trasmissione di dati con tecnologia wireless e le analisi avanzate per il monitoraggio in continuo della perdita di metallo dovuta a corrosione o erosione in tubi, condutture o serbatoi, fornendo dati ad alta integrità anche negli ambienti più difficili.
La linea di prodotti Permasense entrerà a far parte del portafoglio di Emerson di strumenti di misura e tecnologie di analisi Rosemount. Le tecnologie Permasense sono un complemento alle soluzioni Emerson Roxar per il monitoraggio intrusivo della corrosione e i sistemi non intrusivi del controllo della sabbia, rafforzando le applicazioni Pervasive Sensing della società, che forniscono ai clienti una visione più completa delle loro operazioni e infrastrutture.
Annoverando le tecnologie Permasense e Roxar nel proprio portafoglio, Emerson avrà un'offerta completa di soluzioni per l'integrità e la gestione della corrosione. I sistemi di monitoraggio della corrosione Permasense sono basati su sensori che impiegano il collaudato principio di misura ad ultrasuoni dello spessore della parete. I sensori sono alimentati a batteria e comunicano in modalità wireless, minimizzando il costo di installazione e consentendo l'impiego in aree remote e su larga scala. I sensori sono inoltre progettati in modo che possano essere distribuiti in aree pericolose.
"La corrosione e l'erosione possono influenzare in modo determinante il funzionamento sicuro ed affidabile delle infrastrutture dei nostri clienti, con possibili conseguenze disastrose. Il monitoraggio wireless non intrusivo della corrosione è un cambiamento trasformazionale che aiuta i clienti a comprendere, immediatamente e in tempo reale, la salute e l'integrità della propria infrastruttura permettendo di ottimizzare al massimo i processi e massimizzando la sicurezza", ha dichiarato Mike Train, presidente di Emerson Automation Solutions. "Ad esempio, con la crescente complessità dei tipi di petrolio greggio che entrano in una raffineria, la corrosione è diventata un problema significativo per il corretto funzionamento influendo negativamente sulla redditività di una raffineria. Ora gli impianti di raffinazione possono essere monitorati e controllati utilizzando questa tecnologia non intrusiva".