Osai GreenTech, punta di diamante del Gruppo Osai nel settore delle tecnologie sostenibili, è nata nel 2022 con la specifica missione di fornire automazione al servizio dell'industria del riciclo.
La necessità di rendere più efficienti i processi cosiddetti urban mining, cioè il riciclo di rifiuti di diversa natura per ottenere materie prime secondarie, ha spinto l'azienda a ricercare soluzioni di automazione dedicate.
È così che è nata la collaborazione con Siemens, che ha consentito alla società del Gruppo Osai di realizzare un’innovativa soluzione in linea con i principi dell’economia circolare.
La tecnologia sviluppata da Osai GreenTech permette l’estrazione, la selezione e il recupero dei metalli preziosi come oro, palladio, argento e rame, dalle schede elettroniche Raee, i rifiuti elettronici.
Perché l’economia circolare
Nell’economia lineare l'estrazione, la lavorazione e lo smaltimento dei metalli preziosi comportano un consumo smisurato di risorse naturali, generano rifiuti tossici e hanno un impatto negativo sulle comunità locali.
Il recupero di questi materiali dai rifiuti elettronici è un processo importantissimo per evitare nuove estrazioni e rimettere in circolo prodotti che possono essere rigenerati all’infinito, in un’ottica di economia circolare.
È in questa direzione che il Gruppo piemontese – che nel 2023 ha acquisito lo status di Società Benefit - sta concentrando sforzi e investimenti per migliorare efficienza e sostenibilità del processo di riciclo.
Un sistema automatizzato per trasformare rifiuti in metallo raffinato
L’obiettivo del Gruppo Osai era sviluppare un sistema automatizzato in grado di trasformare i rifiuti in metallo raffinato attraverso un unico impianto integrato, efficiente e capace di rispondere alle esigenze di un centro di smaltimento Raee.
Per realizzare questo piano ambizioso, Osai GreenTech ha scelto di affidarsi a Siemens, che ha messo in campo le sue tecnologie più avanzate facilitando l’azienda nello sviluppo di una soluzione in grado di rispondere alle esigenze di ogni suo cliente.
Ogni anno si estraggono circa 200 kg di oro e altrettanti di argento, oltre a rame e palladio che, senza necessità di ulteriori lavorazioni, rientrano così nel mercato orafo e industriale del territorio.
Le tecnologie digitali che fanno la differenza, anche nel riciclo
Per la realizzazione dell'impianto, tutti i dispositivi - dall’Hmi, al Plc fino ai drive e ai dispositivi di networking – sono stati selezionati e integrati nell’engineering framework TIA Portal, che ha favorito lo sviluppo della modularità della macchina.
Altro due soluzioni essenziali del progetto sono l’Energy Manager, app che permette sia di monitorare i consumi in tempo reale, sia di identificare eventuali anomalie all'interno del sistema e Industrial Edge, il portfolio di soluzioni IoT industriali di Siemens.