monitoraggio intelligente dell'energia richiesto per l´espansione della sua rete ferroviaria urbana.
Entro i
prossimi due anni, saranno gradualmente completate cinque nuove stazioni nella città e, alla rete esistente,
verrà aggiunta una nuova linea metropolitana.
Complessivamente, Eaton fornirà otto sistemi di distribuzione
di energia per le stazioni della linea Wehrhahn; essi saranno progettati principalmente per l´installazione
sotterranea, ma in parte anche per l´installazione in superficie.
"L'efficienza energetica e la sostenibilità sono stati i fattori determinanti nello sviluppo del progetto", spiega
Christoph Schink, tecnico commerciale di Eaton che sta gestendo il progetto. "Gli urbanisti della Città di Düsseldorf, non cercavano solo una soluzione già utilizzata e testata in
applicazioni metropolitane, ma anche un sistema intelligente che permettesse il monitoraggio, la valutazione
dei consumi energetici effettivi e la commutazione di tutti i carichi".
La firma di Eaton è posta, oltre che sugli interruttori scatolati Nzm, sugli interruttori Pke per la protezione motore e sul modulo di misura e comunicazione Xmc, sul sistema di comunicazione che connette tutti i componenti in gioco: SmartWire-DT. Il sistema permette lo scambio di dati e fornisce l'alimentazione ausiliaria ai componenti connessi, per tanto è possibile, senza complicare il cablaggio elettrico, registrare e valutare senza difficoltà il consumo di corrente dei singoli carichi.
Il modulo Xmc mette a disposizione i dati di misura rilevati per il calcolo del consumo energetico (correnti, tensioni , potenza attiva, reattiva e apparente, fattore di potenza), mentre l'Hmi XV200, con funzione di plc e panel di visualizzazione, raccoglie ed elabora tutte le informazioni, monitorando gli stati operativi dei carichi: scale mobili, emettitrici di biglietti e
sistemi di illuminazione delle stazioni.
Le funzioni possono essere attivate o interrotte selettivamente
nell´eventualità di un´emergenza o per ottimizzare i consumi.
Le armature delle sezioni dei tunnel della metropolitana e le stazioni sono in fase di costruzione, tuttavia l´installazione del primo sistema nella stazione Graf-Adolf-Platz è già stata programmata per la metà di quest´anno. La graduale espansione e integrazione delle stazioni con la tecnologia Eaton sarà completata con l´apertura della linea Wehrhahn nel 2015.