HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareE-mobility: Valeo utilizzerà tecnologia Dassault Systèmes per lo sviluppo delle auto del...

E-mobility: Valeo utilizzerà tecnologia Dassault Systèmes per lo sviluppo delle auto del futuro

La partnership tra i due gruppi francesi consentirà a Valeo di accelerare la digitalizzazione della Ricerca&Sviluppo, ottimizzando lo sviluppo di nuove tecnologie per una mobilità più sicura e sostenibile

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Valeo, azienda tecnologica e partner delle principali case automobilistiche, si affiderà alla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes per accelerare la trasformazione digitale delle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo.

Con oltre 30 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni software e più di dieci anni di esperienza nello sfruttamento dell'intelligenza artificiale, Valeo è diventato il partner chiave per l'innovazione degli Oem globali per i loro programmi di veicoli software-defined.

Per realizzare veicoli software-defined sono essenziali piattaforme software per affrontare le sfide tecniche e progettuali che emergono durante la progettazione, produzione e test dei veicoli elettrici.

In quest'ottica, la collaborazione con Dassault Systèmes consentirà a Valeo di ottimizzare lo sviluppo delle proprie tecnologie utilizzando la “Global Modular Platform” e le esperienze di soluzioni industriali “Smart, Safe & Connected integrate nella piattaforma 3DExperience della multinazionale francese.

Quindicimila utenti Valeo utilizzeranno 3DExperience

Valeo distribuirà la piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes a più di 15.000 utenti in tutto il Gruppo per gestire la crescente complessità dei prodotti nell'era della e-mobility.

Tale piattaforma tecnologica contribuirà ad arricchire l'offerta Valeo in termini di soluzioni software e hardware per l'elettrificazione, i sistemi avanzati di assistenza alla guida e l'illuminazione, considerati i megatrend che stanno plasmando l'industria automobilistica.

Grazie a 3DExperience, le molteplici attività di Valeo saranno in grado di capitalizzare i dati legacy esistenti, perché contribuiranno a incrementare l'innovazione e a prendere decisioni informate sfruttando i dati intelligenti e beneficiando della tecnologia della piattaforma costantemente aggiornata.

L’AI generativa, il valore aggiunto di 3DExperience

L’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa costituisce la forza e l'elemento differenziante della piattaforma 3DExperience: grazie alla GenAI sarà, infatti, possibile collegare i modelli della scienza ai dati dell'esperienza lungo l'intero ciclo di vita del veicolo, creando quel valore che aiuterà ad accelerare il percorso di trasformazione di Valeo in azienda tecnologica per l'industria automobilistica.

Un'industria che sta vivendo una fase trasformativa epocale, se solo si pensa ai nuovi usi della mobilità e ai nuovi universi di esperienze, che richiederanno sempre più capacità comprovate per lo styling, l'elettrificazione e i veicoli software-defined.

E-mobility: Valeo utilizzerà tecnologia Dassault Systèmes per lo sviluppo delle auto del futuro - Ultima modifica: 2024-10-25T15:08:12+02:00 da Nicoletta Buora