Geodis e Delta Drone hanno siglato un accordo finalizzato allo sviluppo congiunto di una soluzione di inventario a magazzino automatizzato basato sull'utilizzo di droni. Un test iniziale a grandezza naturale, il primo nel settore della logistica, sarà effettuato nel corso del mese di maggio in uno dei magazzini Geodis a Saint-Ouen l'Aumône, vicino a Parigi. Nel lungo termine, la soluzione potrebbe essere messa a disposizione dei 300 magazzini gestiti da Geodis in tutto il mondo, che rappresentano sei milioni di metri quadrati.
La soluzione, che permette il conteggio e la rendicontazione in tempo reale, permette di integrare l'intera value chain, tra cui l'elaborazione e il recupero dati nel sistema informativo Geodis (Wms, Warehouse Management System). Il drone, un prototipo unico progettato dai team di engineering di Geodis e Delta Drone, combina un robot a terra, dotato di una batteria che assicura l'energia necessaria per muoversi nel magazzino, e un quadcopter (drone a quattro eliche) dotato di telecamere ad alta risoluzione. L'intero sistema, attraverso la tecnologia di geolocalizzazione interna, funziona in completa autonomia durante le ore di chiusura del sito.
Con questo importante investimento, Geodis mostra la determinazione e la capacità di posizionarsi tra le aziende più innovative di questo settore. Dopo aver analizzato i vincoli normativi e la sicurezza delle persone e dei beni, il gruppo ha selezionato, tra una serie di diversi possibili utilizzi di droni civili, un’implementazione iniziale affidabile e in grado di migliorare la produttività. Per Delta Drone, la possibilità di allocare le proprie expertise, basate sulla convergenza di esperienze di business al servizio di Geodis, si pone come punto di riferimento significativo; inoltre, permette all’azienda di operare in due mercati chiave, Europa e Stati Uniti.