Tra i componenti per l'industria e l'automazione presenti nella sua offerta, TME segnala i relè dedicati del marchio Abb. Questi componenti si distinguono per la durevolezza, la qualità e l'adattabilità.
I relè Abb sono progettati pensando ad applicazioni specifiche, ma in modo tale da poter svolgere la loro funzione in una varietà di sistemi, impianti e settori.
Funzioni e tipi di relè temporizzati Abb
I relè temporizzati Abb sono tra i prodotti della famiglia CT, che comprende tre serie: C, S e D. Insieme, questa gamma copre le esigenze di quasi tutte le applicazioni più rilevanti.
I prodotti sono stati predisposti per il funzionamento prolungato con carichi di lavoro variabili. Sono disponibili in versioni mono e multifunzione, che dovrebbero essere prese in considerazione, poiché le possibilità del relè dipendono dal suo modello.
In totale, le funzionalità disponibili includono ad esempio funzionamento ciclico (accensione, disattivazione a intervalli regolabili), ritardo di chiusura/apertura del circuito rispetto a un segnale di riferimento, controllo mediante impulsi, generazione di impulsi e forma d'onda quadra a bassa frequenza, commutazione stella/triangolo (attivazione a catena di più relè). Questa gamma consente di scegliere il relè in grado di eseguire complesse operazioni di automazione.
Le serie CT-C, CT-D e CT-S
Le serie CT-C e CT-D è composta da moduli compatti (17,5 mm di larghezza) e convenienti. Le differenze tra di essi riguardano le specifiche e la gamma di colori. I setpoint di tempo hanno un intervallo da 0,05 s a 100 ore. I relè possono funzionare con tensioni da 12 V a 240 V AC/DC, ovvero valori tipici presenti nelle reti elettriche, negli impianti industriali, negli impianti di illuminazione. Dispongono di contatti (con configurazioni SPDT, DPDT) per correnti fino a 5A.
Tutti i setpoint, compresa la selezione della modalità nei modelli multifunzione, vengono impostati utilizzando interruttori rotativi e potenziometri situati sulla parte anteriore del modulo. Inoltre sono presenti delle spie luminose che segnalano lo stato del relè e dei suoi ingressi.
I relè CT-S sono una serie ad alta resistenza. Un singolo prodotto può avere fino a 13 funzioni diverse, 7 o 10 intervalli di tempo con un'impostazione del setpoint temporale da 0,05 s a 300 ore.
I prodotti sono disponibili con i classici morsetti a vite e con morsetti a molla Easy Connect (tecnologia ABB), in cui i cavi vengono inseriti senza utensili, mentre il collegamento rimane immune agli urti e alle vibrazioni.
Inoltre, alcuni modelli di relè CT-S dispongono di ingressi separati per il potenziometro di regolazione, consentendo il comando a distanza.
I relè di sorveglianza
I relè di sorveglianza vengono utilizzati nella costruzione di circuiti di protezione o di controllo, circuiti di chiusura/apertura in funzione di specifiche condizioni ambientali, impianti di alimentazione.
All'interno di questo gruppo di prodotti, Abb offre un'ampia gamma di soluzioni per sistemi complessi. Questa offerta è presentata di seguito suddivisa in dimensioni.
Il controllo dell'isolamento
I relè di monitoraggio dell'isolamento vengono utilizzati in impianti separati dalla rete elettrica e dalla messa a terra.
Tali soluzioni includono principalmente sistemi IT (sale server, laboratori informatici), in cui l'alimentazione viene fornita da un trasformatore o da una fonte indipendente, che può essere un power bank (batterie ricaricabili) o un generatore.
Ciò significa che in caso di danni/guasti, una corrente relativamente bassa scorrerà attraverso l'alloggiamento o altri elementi meccanici.
Il relè di sorveglianza dell'isolamento monitora il flusso di energia e reagisce al rilevamento di una separazione incompleta del sistema (da 1 kΩ a 2 MΩ).
Grazie a tali protezioni, gli impianti informatici e industriali sono caratterizzati da un'elevata affidabilità e da tempi di fermo minimi. Questo tipo di relè è disponibile presso la TME, può funzionare con tensioni fino a 1 kV DC e 690 V AC (a seconda del modello).
Il controllo della tensione
Ciò ha consentito la realizzazione
di un apparecchio compatto
I relè di questo tipo sono tra gli elementi che monitorano la cosiddetta qualità dell'energia nei sistemi trifase. Il loro funzionamento può essere associato a fenomeni quali asimmetria o perdita di fase/e, sequenza errata, caduta di tensione al di sotto/al di sopra del valore di soglia impostato.
Abb offre modelli progettati per sistemi con parametri europei (50 Hz) e americani, ossia 60 Hz. I valori di tensione monitorati possono raggiungere 3x820 VAC.
È disponibile un'opzione di ritardo di attivazione del relè, in modo che non reagisca a impulsi o fenomeni temporanei nel circuito, ad esempio causati dall'accensione di carichi induttivi significativi o dal funzionamento dei motori.
Il controllo della corrente
Le soluzioni destinate al monitoraggio della corrente nei circuiti Abb proteggono sia le linee elettriche, che le apparecchiature (a differenza dei fusibili o degli interruttori automatici convenzionali).
Sono caratterizzati da un ampio campo di misura (RMS, True RMS) e offrono la possibilità di funzionamento condizionato.
Permettono inoltre di reagire a un calo di intensità al di sotto di un certo valore e introducono precisi ritardi di funzionamento (dal momento dell'accensione o dell'eccitazione), persino di 30 secondi.
I prodotti sono dotati di 3 campi di misura (a seconda del modello), che rientrano nell'intervallo da 3 mA a 15 A. Componenti selezionati offrono la possibilità di configurare l'uscita in configurazione NO o NC e consentono il funzionamento in modalità bistabile.
Il controllo della temperatura
La funzione dei relè di controllo della temperatura include la risposta al superamento del valore inferiore/superiore e il monitoraggio dell'intervallo termico. Versioni selezionate dispongono di display che mostra in tempo reale il valore letto dal sensore.
Le misurazioni possono essere eseguite con sonde del tipo PT100, PT1000, KTY83, KTY84 o NTC (a seconda del modello), il cui ingresso è controllato anche per un cortocircuito o un'interruzione. Grazie a questa scelta, le soluzioni del marchio ABB consentono l'esecuzione di misurazioni su solidi, liquidi e gas.
L'intervallo massimo di temperature misurate va da -200 °C a 850 °C. Inoltre, i dispositivi consentono la regolazione dell'isteresi (dal 2% al 20%), funzionamento normalmente aperto/chiuso, impostando due valori di soglia.
Un gruppo separato di prodotti è stato progettato per applicazioni specifiche nel controllo della temperatura del motore. Questi relè vengono utilizzati con dispositivi in cui un sensore PTC è posizionato negli avvolgimenti, in genere si tratta di azionamenti industriali. Monitorando la temperatura nel "cuore" del motore, il relè amplia le possibilità di controllo dell'avviamento, la frequenza delle correnti di alimentazione, il raffreddamento e così via.
Questi elementi vengono utilizzati in motori di azionamento, ventilatori (utilizzati anche come parte di riscaldatori), pompe per acqua/olio, compressori. Utilizzando il principio di funzione dei componenti PTC, i relè selezionati del marchio Abb possono essere sottoposti a ripristino automatico (accensione dopo che la sonda si è raffreddata). In altri casi, il circuito aperto autonomamente viene chiuso manualmente.
Il controllo del livello
Il controllo del livello di liquidi è consigliabile o addirittura necessario in molte applicazioni, dall'industria chimica all'agricoltura.
Con i relè specializzati Abb, non solo è possibile il rilevamento di liquidi (mediante elettrodi), ma anche il controllo della loro conduttività, soluzione che viene utilizzata, ad es. per verificare la composizione delle miscele.
Componenti di questo tipo consentono il controllo automatizzato dello stato dei serbatoi (scollegamento dopo lo svuotamento e riempimento), monitoraggio degli scarichi, prevenzione del grippaggio della pompa scollegando l'alimentazione elettrica quando il serbatoio è vuoto. I relè sono disponibili in versioni alimentate con tensione da 24 V a 240 VAC/DC.
I relè di sicurezza
La famiglia di prodotti Abb per i sistemi industriali ha un nome comune: Jokab Safety. Il gruppo comprende controller, relè, sensori e altri elementi di protezione. Questi prodotti sono reciprocamente compatibili.
Oltre ai relè, anche la console di protezione
Nel portafoglio Abb è presente anche la console di protezione JSTD25K che svolge la funzione di protezione sul posto di lavoro per proteggere l'operatore della macchina.
Il prodotto include tre interruttori di sicurezza: due dispositivi "vigilanti" del tipo Safeball™ e un interruttore di arresto di emergenza.
I primi due sono interruttori monostabili collocati all'interno di un corpo sferico ed ergonomico. La macchina può essere avviata dall'operatore solo mentre le sue mani sono poggiate sugli interruttori.
Da un punto di vista pratico, la loro attivazione significa che il dipendente si trova in un luogo sicuro e il processo può essere avviato (ovviamente, impedisce alla macchina di funzionare senza alcuna supervisore). Inoltre, al centro del pannello è presente un interruttore di arresto di emergenza, che funge da interruzione dell'alimentazione elettrica in caso di emergenza o addirittura di incidente.
I dispositivi "vigilanti" Safeball™ sono protetti da alette protettive per evitare pressioni accidentali, blocchi intenzionali e danni agli interruttori.
I controller della serie Pluto
La serie Pluto comprende controller programmabili e compatti per impianti di sicurezza. Consentono di monitorare segnali/dati provenienti da più fonti e, soprattutto, sono compatibili con la maggior parte dei moduli di ingresso disponibili sul mercato (sensori, controller ecc.). Possono essere programmati utilizzando la logica ladder, oltre che in formato testuale.
Il produttore ha previsto la possibilità di combinare i controller in gruppi fino a 32 elementi, creazione di sistemi PLC complessi. Abb offre un ambiente proprietario per la programmazione dei dispositivi (Pluto Manager).
I controller sono progettati per un funzionamento ininterrotto e i loro ingressi (a seconda del modello) supportano segnali logici, analogici (tensione e corrente). I contatori dei moduli possono funzionare con impulsi di frequenza fino a 14 kHz. I controller Pluto sono, ovviamente, compatibili con i loop di comunicazione DYNlink, una tecnologia utilizzata nei prodotti Abb, ad esempio i relè della serie Sentry descritti di seguito.
I relè della serie Sentry
I relè Sentry sono disponibili in due tipi: con display a LED e pulsanti di navigazione configurazione e in versione semplificata, con indicatori che indicano lo stato dei singoli contatti del relè.
I moduli possono funzionare in modo indipendente, in gruppo o come elementi esecutivi del controller Pluto.
È importante sottolineare che le uscite degli elementi possono avere un portata di corrente fino a 6A (DC), che consente il controllo diretto degli interruttori reed utilizzati per l'apertura di emergenza dei circuiti di alimentazione azionamenti, attuatori, ecc.
Inoltre sono degne di nota le funzionalità light-button (ingresso del pulsante e uscita per la retroilluminazione supportati da una singola linea) e multi-reset (reset con un solo pulsante fino a 10 relè).
Il ritardo di intervento del relè è regolabile nell'intervallo fino a 999s (a seconda del modello) ed è caratterizzato da precisione del ±1%.