Conrad Business Supplies ha presentato una serie di nuovi plc altamente personalizzabili, realizzati da Controllino, una società controllata del produttore austriaco SG-Tronic, che possono essere utilizzati per affrontare diverse applicazioni nel campo dell'automazione. I nuovi prodotti si aggiungono all'ampia offerta di Conrad nel settore dei plc, che comprende più di 1.500 modelli prodotti dalle principali aziende del settore, da Siemens a C-Control, da Wago a Phoenix Contact.
La famiglia di prodotti Controllino include tre modelli, Mini, Maxi e Mega, ciascuno progettato per soddisfare diversi livelli di requisiti applicativi e gradi di complessità. Tutti i modelli, sviluppati e realizzati usando la piattaforma open source di Arduino, si basano sul microcontrollore ATmega prodotto da Atmel ed hanno una velocità di clock pari a 16 MHz. Le funzionalità principali che li caratterizzano comprendono un accesso diretto al processore tramite piedini protetti da scariche elettrostatiche fino a 4.000 V, diverse interfacce (SPI, I2C, RS232, RS485) e un clock interno in tempo reale (Rtc). Una porta Usb posta sul pannello fontale, infine, consente una programmazione semplificata dall¹esterno.
Il modello Controllino Mini include I/O di diverso tipo (sei uscite a relè, otto ingressi analogici/digitali e otto uscite digitali) in un contenitore che misura 94,5x59,4x36 mm. Il modello Maxi si caratterizza per 10 uscite a relè, 12 ingressi analogici/digitali e 12 uscite digitali, un connettore Ethernet e una seconda interfaccia RS232. L'unità con le specifiche di livello più elevato è il Controllino Mega: in grado di supportare fino a 30 A di corrente, presenta 16 uscite a relè, 24 ingressi analogici/digitali, 12 interruttori digitali di uscita per il pilotaggio del ramo superiore (high-side) dei circuiti di conversione di potenza e un'ulteriore serie di 12 uscite digitali per il pilotaggio di circuiti di potenza in configurazione a semi-ponte (half bridge).