È nata la prima community italiana interamente dedicata al Data Mesh. A darne l'annuncio è Agile Lab, azienda specializzata in Data Engineering.
Data Mesh Italia Meetup si focalizzerà su tutte le relative esperienze, tematiche e contesti Data Mesh, con particolare attenzione ai player del territorio nazionale.
L'obiettivo è supportare le aziende italiane a comprendere il percorso verso il Data Mesh, i nuovi modelli organizzativi, di processi e architetture, i benefici ed il valore aggiunto ottenuti e raggiungibili dalla sua adozione.
Porte aperte a una nuova cultura del dato
Data Mesh Italia Meetup creerà occasioni aperte di confronto e condivisione per approfondire ogni aspetto – tecnologico e di business – con i membri del gruppo.
Dal data engineer, al responsabile vendite, al Cto, il gruppo è aperto a tutti gli utenti, indipendentemente dal loro livello di preparazione. Ad accomunare figure così diverse sarà il desiderio di comprendere le funzionalità e i vantaggi del Data Mesh in vista di una futura implementazione.
Lo stesso vale per le aziende. Porte aperte a qualunque tipologia di impresa e settore operativo. Lo scopo consiste sempre nel creare momenti che portino alla costruzione di una nuova cultura sul Data Mesh e arricchiscano le esperienze di tutti i partecipanti.
Dalla teoria alla pratica
Il Data Mesh è basato su un’architettura (tecnica e organizzativa) distribuita e decentralizzata, progettata per aiutare le imprese ad acquisire agilità e scalabilità.
Il paradigma riconosce l’importanza di un approccio distribuito, in termini di ownership, e domain-driven - per quanto riguarda l’organizzazione dei dati e del loro ciclo di vita -, unito a uno federato per la relativa governance, che per indirizzare le necessità di scalabilità deve, necessariamente, diventare “computazionale”, ovvero dominata da automatismi.
“Il Data Mesh è un modo nuovo di concepire il mondo enterprise a e i relativi modelli di business data-centric", sottolinea Roberto Coluccio, Data Architect di Agile Lab. "Finalmente si parla di practice e non solo di tecnologia, di organizzazione e non solo di pipeline, abbracciando la cultura del dato a 360°. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di aver supportato la prima community dedicata in Italia ed essere membri attivi anche della Data Mesh Learning global community".