Parte bene il 2018 per Danfoss, che nel primo trimestre ha già evidenziato una crescita del fatturato ed un significativo miglioramento degli utili.
Il fatturato è cresciuto di 37 milioni di EUR arrivando a 1,474 miliardi di EUR, in aumento del 9% in valuta locale. All'aumento del fatturato ha corrisposto un aumento dell´utile operativo (EBIT) del 19%, che ha raggiunto i 166 milioni di EUR, e dell´utile netto, che è migliorato del 22% raggiungendo i 113 milioni di EUR.
"L'efficienza energetica è al centro dell'attenzione in tutto il mondo, come strumento economicamente efficiente per combattere gli effetti negativi del riscaldamento globale e dell'inquinamento dell'aria. Queste tendenze di grande impatto rendono Danfoss più rilevante che mai, e ci danno l'opportunità di investire in modo significativo in tecnologie innovative, per affrontare le esigenze attuali e future del mondo e dei nostri clienti," ha affermato Kim Fausing, President & CEO.
Danfoss si aspetta di aumentare la quota di mercato, mantenendo al contempo la redditività ai livelli del 2017, a seguito dei significativi investimenti nella digitalizzazione.
Mercati in espansione
A livello di mercato, il primo trimestre 2018 ha fatto registrare un continua crescita in Nord America, Europa e Cina. In particolar modo in Cina, dove i grandi investimenti in soluzioni energeticamente efficienti ed ecocompatibili come le pompe di calore di grossa taglia e l´espansione dei sistemi di teleriscaldamento, hanno portato a una crescita della domanda per le tecnologie di Danfoss.
Il momento positivo ha riguardato tutti e quattro i segmenti di attività di Danfoss, anche se la crescita più elevata è stata ottenuta nel segmento di attività Danfoss Power Solutions.
A partire dal 2018, Danfoss ha modificato la presentazione dei suoi risultati finanziari passando dalla corona danese (DKK) all´euro (EUR). La transazione riflette il fatto che la maggior parte dei ricavi del Gruppo è generata al di fuori della Danimarca e che l´euro è la valuta più utilizzata nelle transazioni del Gruppo.