HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCybersecurity industriale: come proteggere un ambiente OT dagli attacchi informatici

Cybersecurity industriale: come proteggere un ambiente OT dagli attacchi informatici

Cresce la priorità di una cybersecurity industriale adeguata nei contesti di produzione digitalizzati e connessi. Bisogna proteggere l'ambiente OT con soluzioni tecnologiche adeguate per ridurre al minimo le potenziali vulnerabilità in fabbrica: la protezione OT

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

L'importanza della cybersecurity industriale oggi è innegabile, a causa della digitalizzazione dei processi di produzione e del collegamento in rete degli asset dedicati alla produzione industriale. Le macchine e i sistemi possono essere connessi a Internet. Questa apertura verso il web può introdurre in produzione anche nuove vulnerabilità e nuovi spazi di attacco informatico. Se la sicurezza OT viene trascurata, i criminali informatici hanno la possibilità di attaccare direttamente macchine e sistemi in produzione.

Le conseguenze per le aziende colpite possono essere devastanti. Possono comportare perdite finanziarie o danni di reputation. "È quindi fondamentale proteggere adeguatamente l'ambiente OT e ridurre al minimo le potenziali vulnerabilità". A dirlo è Marc Schmierer, responsabile di prodotto Industrial Security di ADS-TEC.

"La piattaforma di sicurezza industriale di ADS-TEC Industrial IT è la soluzione ideale per gli ambienti OT. Questa piattaforma è composta da firewall industriali e dalla soluzione di manutenzione remota Big-LinX", aggiunge Schmierer.

Date priorità alla cybersecurity industriale: proteggete la produzione con i firewall industriali

I firewall industriali proteggono dalle minacce informatiche le reti e i sistemi di automazione e di controllo industriale (Industrial Automation and Control Systems, IACS). Questi dispositivi sono appositamente studiati per soddisfare i requisiti di sicurezza degli ambienti OT.

I firewall industriali delle serie 1000 e 3000 (in foto qui sotto) di ADS-TEC Industrial IT sono soluzioni di sicurezza per l'Industria 4.0. I dispositivi servono per il collegamento in rete, il controllo e la protezione di macchine e sistemi interconnessi. Proteggono in modo affidabile le reti delle macchine e consentono l'implementazione simultanea di diverse applicazioni conformi al paradigma Industria 4.0.

cybersecurity industriale ADS Tec piattaforma big linx
La serie di firewall industriali di ADS-TEC Industrial IT (foto: ads-tec Industrial IT GmbH)

Smartcard e Docker integrati

Questi firewall prevedono una tecnologia smartcard integrata, per la massima sicurezza nelle applicazioni di manutenzione remota. Inoltre, essi fungono da gateway IIoT per consentire uno scambio di dati rapido e sicuro nel Cloud.

Un altro aspetto tecnico importante dei firewall industriali è l'integrazione Docker. Grazie ai container Docker, le aziende possono distribuire, gestire e scalare le proprie applicazioni in modo più efficiente, in quanto possono essere eseguite indipendentemente dall'infrastruttura sottostante. Ciò consente ai clienti di implementare e gestire le applicazioni IIoT in modo flessibile ed efficiente.

Infine, ogni modello di firewall industriale può anche essere preconfigurato in base alle specifiche del cliente e viene fornito pronto per il plug&play.

Più efficienti se la manutenzione remota incontra la cybersecurity industriale

Con la diffusione di Industria 4.0, i processi di produzione sono sempre più interconnessi e digitalizzati. Ciò consente l'accesso remoto globale a macchine e sistemi tramite Internet. Tuttavia, con una protezione inadeguata o una soluzione non idonea, c'è il rischio che i criminali informatici possano accedere alle macchine tramite Internet.

La piattaforma di assistenza e manutenzione Big-LinX (in foto di apertura) aiuta le aziende a eseguire la manutenzione remota sicura, il monitoraggio delle condizioni operative e lo scambio di dati.

La manutenzione remota può ridurre drasticamente i costi di assistenza e le visite dei tecnici in loco. Grazie all'accesso remoto, un tecnico oggi può accedere direttamente agli impianti e analizzare i problemi nonostante la distanza fisica. Ciò porta a una maggiore disponibilità del sistema e riduce i tempi di fermo. Consente anche di risparmiare sui costi di viaggio e di risolvere i problemi più rapidamente.

Manutenzione remota con Big-LinX

La manutenzione remota contribuisce quindi in modo significativo ad aumentare l'efficienza, la produttività e la redditività in produzione. Con il protocollo di comunicazione sviluppato internamente (World Wide Heartbeat, WWH), i dati IIoT vengono archiviati nel server Big-LinX senza alcuna connessione VPN o rischio di intercettazioni da parte di criminali informatici.

La piattaforma Big-LinX introduce importanti vantaggi, soprattutto per gli integratori di sistemi, in quanto l'accesso remoto è reso possibile senza grandi sforzi.

Tecnologie conformi al quadro normativo europeo di cybersecurity industriale

La Direttiva NIS2 e il Cyber Resilience Act (CRA) sono importanti disposizioni giuridiche nell'ottica di rafforzamento della cybersecurity europea.

ADS-TEC Industrial IT offre soluzioni per la sicurezza dei sistemi di automazione industriale per soddisfare i requisiti di queste Direttive e rafforzare la resilienza informatica di macchine e sistemi.

Dal collegamento in rete sicuro degli impianti industriali alle robuste soluzioni hardware, ADS-TEC Industrial IT offre un supporto completo.

CHI È ADS-TEC INDUSTRIAL IT GMBH
ADS-TEC Industrial IT GmbH ha sede a Nürtingen, vicino a Stoccarda. Interamente controllata da ADS-TEC Holding GmbH, ADS-TEC Industrial IT è un'azienda tecnologica a conduzione familiare che da oltre 40 anni sviluppa e produce sistemi IT per l'ambiente industriale. L’offerta tecnologica di ADS-TEC Industrial IT comprende PC industriali, terminali e display per macchine e veicoli, firewall, router e prodotti personalizzati per l'Industria 4.0. Completa l’offerta la piattaforma di servizi IIoT.

Cybersecurity industriale: come proteggere un ambiente OT dagli attacchi informatici - Ultima modifica: 2024-06-24T11:55:55+02:00 da Valeria Villani