Live da fine febbraio 2023, il podcast di PTC Italia “Trasformazione Digitale – Come il Digitale trasforma il Fisico” è stato apprezzato, fin dai primi episodi, da tantissimi ascoltatori interessati a capire, attraverso esperienze concrete, come la tecnologia stia rivoluzionando, dall’interno e dall’esterno, il modo in cui le imprese operano e interagiscono con i propri clienti.
Nell'industria, l'adozione di tecnologie digitali sta certamente migliorando l'efficienza, l'innovazione e la competitività, e di questo ci sono già numerosi esempi di successo che sono stati nel podcast PTC.
I case study già raccontati
Parliamo, ad esempio, di Automobili Lamborghini che ha affrontato e risolto grandi sfide come quelle dell’elettrificazione e della sostenibilità, senza perdere il proprio DNA e l’emozione che il proprio brand suscita anche grazie alle nuove tecnologie digitali PTC.
Oppure IMA Group per cui Martina Stefanon, Business Development Manager di IMA Digital, ha raccontato il vantaggio di poter contare su una analisi dei dati ottenuti tramite le macchine connesse, che consentono di creare nuove e importanti opportunità per il Manufacturing.
L'esperienza che amplia gli orizzonti
In tanti anni di attività, PTC ha conosciuto e contribuito a realizzare molte storie di crescita e di trasformazione digitale. I clienti hanno sempre riconosciuto a PTC la capacità di adottare un approccio alla condivisione di esperienze e opportunità, come principio per la crescita comune. Raccontare esperienze di successo nella trasformazione digitale, dall’osservatorio privilegiato di PTC, è fondamentale perché consente di ampliare i propri orizzonti attraverso i successi di altre aziende manifatturiere, di trarre nuove ispirazioni e di accelerare l'adozione di soluzioni innovative a favore dell’ecosistema e, perché no, anche del Made in Italy.
La condivisione aiuta, inoltre, le aziende manifatturiere a evitare gli errori comuni e a concentrarsi su soluzioni che hanno dimostrato di funzionare, ma soprattutto aiuta a svelare tutti i motivi per cui la trasformazione digitale sia un vero “game changer” per l’industria di oggi.
La trasformazione digitale: evoluzione indispensabile
Quello che appare chiaro, infatti, è che non sono solo importanti i racconti di come le aziende abbiano attuato la trasformazione, ma siano fondamentali anche i “perché” e gli ambiti in cui le tecnologie digitali abbiano consentito un concreto miglioramento dei processi e un incremento di opportunità. È evidente che la trasformazione digitale per le aziende possa assumere forme e ambiti di applicazione molto differenti, dando vita a nuove opportunità o anche al cambiamento del proprio modello di business.
La tecnologia offre la possibilità di interagire con i clienti in modo personalizzato, offrire nuovi prodotti e servizi, co-creare i prodotti attraverso l’intelligenza acquisita dai dati di utilizzo, controllare la vera sostenibilità dei prodotti dalla progettazione al fine uso e smaltimento, imparare attraverso l’applicazione della realtà aumentata e del digital twin come migliorare la user experience dei clienti e non solo, o lanciare i prodotti prima che siano realmente disponibili.
A chi è diretta la trasformazione digitale?
Tutti gli ambiti aziendali possono essere coinvolti e ottenere dei benefici, ciò che cambia è l’ordine delle priorità in base alla definizione di obiettivi chiari e realistici che ogni azienda deve essere accompagnata a fare.
La tecnologia digitale rende possibile la raccolta e l'analisi dei dati in tempo reale, il che consente alle aziende di prendere decisioni informate e di migliorare la loro capacità di previsione, perché non sfruttare questo vantaggio?
Il podcast Trasformazione Digitale: dove, quando e con chi
Vi abbiamo anticipato così i veri motivi per cui ascoltare la serie di podcast di PTC Italia “Trasformazione Digitale - Come il Digitale Trasforma il Fisico”: un viaggio nella condivisione di esperienze italiane attraverso il racconto degli specialisti PTC e dei clienti che hanno già ottenuto importanti risultati da condividere.
Con chi
In ogni puntata un argomento specifico introdotto da speaker coinvolti direttamente nei progetti realizzati, guidati nei racconti dalle domande di Francesca Frattini, Regional Marketing Director, Southern Europe in PTC.
Quando
Ogni 2 settimane un nuovo episodio del podcast andrà a completare il puzzle della trasformazione digitale e dei tanti aspetti da cui è composta.
Le prossime tematiche
Parleremo di
- IOT,
- sostenibilità,
- progettazione generativa,
- sistemi si sviluppo prodotto per aziende diffuse basate sulla co-creazione,
- sicurezza informatica
- e il ruolo sempre più ampio che ha oggi il software per l’ingegneria e la produzione fino a poter dire “Il software sta mangiando il Mondo”.
Dove ascoltarlo
Il podcast “Trasformazione digitale - Come il Digitale trasforma il Fisico” è disponibile per l’ascolto sul sito di PTC e su tutte le principali piattaforme podcast: Spotify, Google, Apple, Amazon, RSS.com ecc.
L'impegno di PTC per il futuro
Per concludere possiamo ricordare quanto detto da Paolo Delnevo Vice President Southern Europe & General Manager di PTC Italia: “Ogni giorno tocchiamo con mano come le aziende industriali per arrivare a cambiare il proprio modello di business, cogliendo le opportunità del digitale, debbano compiere passi importanti, come ripensare la propria organizzazione o costruire un cambio di mentalità e cultura tra i collaboratori. Passi non facili, dove poter avere un confronto consente di procedere con più rapidità e sicurezza. La serie di podcast prodotta da PTC nasce dalla volontà di creare un canale di condivisione basato sulle esperienze concrete, raccontate dalla viva voce dei protagonisti”.