La transizione energetica sta portando a ripensare il modo in cui l'energia è gestita all’interno dei siti produttivi. Il consumo industriale rappresenta infatti circa il 45% del consumo netto di energia in Italia. Fino al 70% di questo consumo è dovuto agli azionamenti elettrici.
La corrente continua emerge tra le soluzioni alternative più promettenti e vantaggiose in termini di efficienza, sostenibilità, performance operative e riduzione dei costi.
Le applicazioni della corrente continua negli impianti industriali
Le applicazioni DC sono in crescita, nel contesto sia residenziale sia industriale. Negli impianti industriali, nei datacenter e nei centri logistici, l'uso della corrente continua sta diventando sempre più rilevante. Questo è particolarmente evidente in diverse applicazioni critiche, come inverter e converter, servomotori e sistemi di accumulo energetico.
La scelta di adottare la corrente continua è un'opzione strategica che molte aziende stanno considerando, non solo per i vantaggi tecnici e i benefici per l’ambiente, ma anche per i vantaggi economici che ne derivano.
I benefici dell'adozione della corrente continua
Dati alla mano, passando alla corrente continua si può ottenere una riduzione delle perdite di energia del 15%, del 30% di risorse e componenti e un risparmio del 20% nella gestione energetica complessiva, anche in virtù della diminuzione dei fermo macchina.
I benefici della corrente continua non si limitano solo ai risparmi diretti. Grazie alla maggiore efficienza del sistema, le aziende possono migliorare la propria competitività e contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2.
Con un panorama energetico in continua evoluzione e sempre più orientato verso il rispetto dell’ambiente, la DC rappresenta quindi una soluzione innovativa e vantaggiosa per le aziende che desiderano investire in un futuro più efficiente e sostenibile.
L'impegno di LAPP per una transizione alla corrente continua
"La corrente continua negli impianti produttivi ha oggi un potenziale enorme, che purtroppo è ancora poco noto", commenta Gaetano Grasso, Direttore marketing di LAPP Italia. "Una transizione alla corrente continua assicurerebbe una maggiore efficienza energetica e costi minori per la componentistica".
LAPP da anni partecipa attivamente a iniziative di ricerca sul tema. L'azienda è tra i membri fondatori del progetto DC-INDUSTRIE e dei suoi successori (DC-INDUSTRIE2 e ODCA - Open Direct Current Alliance). Le stime citate qui sopra sono il risultato di un recente studio sui vantaggi dell’adozione di soluzioni DC negli stabilimenti.
Oltre a impegnarsi nel promuovere i vantaggi della Direct Current in ambito industriale e la necessaria standardizzazione internazionale, LAPP è un produttore di cavi che presenta un portfolio prodotti DC dedicati.