I sistemi di alimentazione, che comprendono i convertitori DC/DC, spesso determinano il grado di funzionamento senza guasti di interi dispositivi. I componenti che alimentano circuiti elettronici, ricevitori e sensori devono non solo essere caratterizzati da precisione e durevolezza in condizioni operative normali, ma anche resistenza a una serie di fattori meno comuni, come temperature elevate, cortocircuiti, impulsi, interferenze e persino urti. Utilizzando componenti di alta qualità e di marca, i produttori di dispositivi elettronici possono garantire la più alta qualità dei propri prodotti. Anche la sicurezza degli operatori e degli utenti non è trascurabile, poiché dipende in larga misura dai componenti installati nei circuiti.
L'utilizzo di componenti di provenienza comprovata minimizza il rischio di guasti, massimizza l'efficienza e la vita utile degli apparecchi elettrici e, come si può vedere nel caso dei convertitori del marchio RECOM illustrati di seguito; non deve avere un costo elevato.
In questo articolo ci occuperemo di temi quali:
- Convertitori per il funzionamento stabile dei circuiti elettronici
- Ricambi sostitutivi ad alta efficienza per gli regolatori lineari
- Alimentazione dell'equipaggiamento di bordo nel trasporto ferroviario
Economia e versatilità
Tra le novità della gamma della TME è stata inserita una serie di convertitori del marchio RECOM a prezzi accessibili e con prestazioni diverse. Questi includono elementi con uscite di potenza di 1W, 2W e 3W, ossia progettati per funzionare principalmente come circuiti di alimentazione per circuiti elettronici (3,3V e 5V DC), come controller o sensori, sebbene la gamma comprenda anche circuiti con tensioni di uscita di 9V, 12V, 15V e 24V DC, che possono essere utilizzati come sorgenti di alimentazione per attuatori (ventole, micromotori, servi, display).
Sono disponibili in entrambi i formati THT (montaggio a foro passante): SIP7, SIP8) e SMD (montaggio superficiale). Il vantaggio significativo di questi prodotti è l'intervallo di tensione di ingresso relativamente ampio e l'ampia tolleranza di temperatura (ad es. da -40°C a 105°C).
Vale la pena di notare che i prodotti descritti appartengono ai convertitori isolati, con tensioni di isolamento fino a 1,6kV o persino 3kV, che garantiscono un'elevata sicurezza di funzionamento. Le dimensioni esterne ridotte abbinate ai prezzi competitivi e all'elevata classe dei fornitori, rendono i convertitori delle serie RKK, RYK, RS3K-Z, RSK-RUW, RSOK-Z, R1M, R2M e R3M una scelta interessante per i produttori di dispositivi elettronici, componenti e moduli per un'ampia gamma di settori, comprese le soluzioni di consumo.
Compatibilità con gli stabilizzatori lineari
Fino a tempi relativamente recenti, gli stabilizzatori lineari erano comunemente utilizzati per regolare le tensioni continue. Sebbene abbiano decisamente semplificato la progettazione dei circuiti di potenza, presentano alcuni svantaggi: il basso rendimento in corrente e l'efficienza. Inoltre, questi circuiti emettono energia in eccesso sotto forma di calore, che richiede dissipatori di calore in caso di elevato abbassamento della tensione.
La serie di convertitori R78K, R78CK, R78K del marchio RECOM offre un'interessante alternativa agli stabilizzatori lineari negli alloggiamenti TO-220. La loro carta vincente è la compatibilità delle uscite con i componenti 78xx ampiamente utilizzati, dispongono solo di tre pin: ingresso, uscita e massa. Ciò significa che possono essere utilizzati come ricambi sostitutivi o per aggiornare i circuiti esistenti, offrendo un rendimento fino al 96% (modelli selezionati). Poiché a differenza degli stabilizzatori lineari non richiedono componenti esterni, il loro utilizzo di fatto riduce l'area del PCB necessaria per l'assemblaggio.
Gli inverter R78 sono racchiusi in custodie SIP3 con pin per il montaggio a foro passante (THT). Sono disponibili in versioni con tensioni di uscita da 1,2 V a 15 V DC (compresi i valori più diffusi come 3,3 V, 5 V e 12 V DC).
Il loro vantaggio principale è l'ampio intervallo di tensione d'ingresso. Ad esempio il convertitore R-78CK5.0-0.5 è in grado di erogare 5V in presenza di una tensione di alimentazione nell'intervallo da 6,5V a 40V DC.
Allo stesso tempo, i circuiti R78 vantano un'ampia tolleranza termica, possono funzionare in un intervallo di temperatura da -40°C fino a 100°C; inoltre dispongono di una protezione da cortocircuito.
Poiché i prodotti sono conformi agli standard internazionali IEC62368 e EN55032 (relativi alla compatibilità elettromagnetica), possono essere utilizzati con successo in apparecchiature multimediali e informatiche come componenti di rete Ethernet, periferiche per PC, apparecchiature RTV.
Ampio intervallo di parametri
I convertitori delle serie RP03-RAW, RP06-RAW, RP10-RAW sono circuiti isolati e forniscono tensioni da 3,3 V a 24 V DC. Sono caratterizzati da due caratteristiche fondamentali: un intervallo di tensione d'ingresso molto ampio e l'idoneità per le applicazioni di trasporto ferroviario, vale a dire la conformità alla norma EN50121, funzionamento in sistemi a 72V, 96V e 110V DC.
Inoltre, sono disponibili in varianti a 2 uscite (5 V, 12 V e 15 V DC), in modo che un singolo componente possa servire, ad es. non solo ad alimentare il circuito di controllo digitale delle apparecchiature di bordo, ma anche i loro attuatori (serrature, retroilluminazione, registratori di cassa, ecc.), in modo da portare una semplificazione dei progetti. Un'altra caratteristica importante è la potenza massima dei convertitori che, nonostante le dimensioni compatte, può variare da 3W a 10W. Tutti i componenti presentati sono racchiusi in alloggiamenti DIP24 (31,8x20,3x10,6 mm).
Va inoltre sottolineato che, analogamente ai convertitori descritti in precedenza, i componenti della serie RPxx soddisfano i requisiti di applicazioni in settori quali telecomunicazioni e apparecchiature per ufficio. Dispongono di protezioni integrate anti-sovraccarico (OLP, Over-Load Protection), anti-sovratensione (OVP, Over-Voltage Protecton) e contro i corto circuiti (SCP, Short Circuit Protection).