Il segreto di una pasta di ottima qualità è l’asciugatura. Lapp ha messo a punto un nuovo connettore resistente alle elevate condizioni di stress richieste da questo tipo di lavorazione, apportando notevoli benefici.
L’asciugatura è un processo delicato e lungo che avviene in essiccatoi di 6 metri d’altezza e 20 di lunghezza, dove la pasta viene riscaldata ad una temperatura tra i 100° e i 130° C, per circa 3 ore.
Il nuovo connettore Lapp è stato studiato sulla base della serie EPIC, è in “lega di rame” e personalizzato a partire dalla sua applicazione. Questo materiale rappresenta la scelta ideale in quanto assicura le migliori caratteristiche meccaniche, di resistenza chimica e protezione elettromagnetica.
Sfide e obiettivi
Uno dei principali produttori mondiali di impianti per la produzione della pasta si è rivolto a Lapp - leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e collegamento - per richiedere una consulenza in merito al cablaggio dei ventilatori installati all’interno dei propri essiccatoi.
Gli ingegneri Lapp hanno analizzato il problema insieme constatando che il sistema di cablaggio esistente era di tipo fisso e in caso di manutenzione e/o sostituzione dei ventilatori, ciò causava prolungati fermi macchina e, di conseguenza, elevate perdite di produzione.
L’obiettivo era quello di facilitare gli interventi di manutenzione, anche da parte di personale non qualificato e ottimizzarne i tempi, creando un connettore per l’installazione dei ventilatori.
La vera sfida di Lapp è stata quella di realizzare un connettore resistente alle elevate condizioni di stress a cui sono sottoposti i connettori (temperatura, umidità e sostanze chimiche) e la garanzia del miglior equilibrio costo-prestazioni.
Il problema da risolvere
L’acido lattico che evapora dalla pasta può corrodere completamente un normale connettore circolare in lega metallica e le onde elettromagnetiche, generate dai motori a velocità variabile posizionati all’interno dei ventilatori, possono portare disturbi e interferenze dannosi per il buon funzionamento dell’impianto.
Non ultimo, la forma del connettore è di primaria importanza per rispondere ai princìpi dell’Hygienic Design ed evitare l’accumulo di sostanze organiche.
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con il cliente per realizzare il connettore ideale per la prossima generazione di essiccatoi e lo abbiamo testato con successo per un anno. I risultati ottenuti sono davvero soddisfacenti e abbiamo deciso di brevettarlo” ha commentato Joachim Strobel, product manager for EPIC connection systems Lapp.