Dassault Systèmes ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisto del pacchetto azionario di Next Limit Dynamics, azienda spagnola attiva nel segmento delle tecnologie di simulazione fluidodinamica utilizzate nell’industria aerospaziale e nei settori di trasporti, alte tecnologie, energia. Nel 2015 Next Limit Dynamics ha generato ricavi per circa 1,6 milioni di euro.
Con l’acquisizione dell’azienda di Madrid, conclusasi ufficialmente il 7 dicembre scorso, Dassault Systèmes potenzia l’offerta di “soluzioniesperienze” per la simulazione multifisica sulla piattaforma 3DExperience e consolida la sua presenza nel mercato strategico della fluidodinamica computazionale (Cfd). Le soluzioni software di Next Limit Dynamics sono infatti utilizzate dagli ingegneri analisti per simulazioni di flussi fluidi altamente dinamici, allo scopo di risolvere complessi problemi Cfd in tempi più rapidi rispetto ai metodi tradizionali. Fra i clienti dell’azienda spagnola si segnalano Airbus, Aisin AW, Caterpillar, Doosan, Ford, Google X, Honda, Mitsubishi, Nasa, Safran Helicopter Engines e Toyota.
La simulazione realistica dalla concezione iniziale alla convalida finale è una disciplina essenziale per realizzare esperienze per il cliente in modo sostenibile. La tecnologia di Next Limit Dynamics consente di prevedere e ottimizzare le prestazioni di progetti complessi esposti a fluidi in movimento, ad esempio il flusso aerodinamico attorno al profilo di un’automobile, il rumore aerodinamico del carrello di atterraggio di un aereo o la lubrificazione di trasmissioni complesse. Il metodo Cfd contribuisce a ridurre i consumi di carburante e le emissioni nocive di un'auto, ad abbattere la rumorosità degli aerei e ad aumentare l'efficienza delle turbine eoliche che producono energia.