HomeVideoCome assicurare l'affidabilità dell'alimentazione elettrica sugli impianti

Come assicurare l’affidabilità dell’alimentazione elettrica sugli impianti

Sapete fino a che punto una scarsa affidabilità dell'alimentazione elettrica penalizza il funzionamento di una linea di produzione, ma anche di sistemi di sicurezza o dispositivi di monitoraggio in tempo reale? Noi ce lo siamo fatti spiegare da Giovanni Sangiorgio di Phoenix Contact in questo video!

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Oggi qualità, efficienza e prestazioni dei sistemi di controllo nei contesti produttivi digitalizzati e orientati alla sostenibilità passano dall’interconnessione e dallo scambio dati avanzati tra i dispositivi e le macchine in fabbrica.

Non ci si sofferma però abbastanza a pensare che c’è un'ulteriore infrastruttura sottostante, un backbone che rappresenta la linfa vitale alla base di questi sistemi interconnessi. Parliamo dell’alimentazione elettrica.

Solo una alimentazione elettrica affidabile e continua può infatti garantire reale continuità operativa in fabbrica. Allo stesso tempo, può evitare dannosi fermi macchina o guasti sugli impianti.

Leggi di più su alimentazione elettrica e continuità di esercizio nell'industria

I rischi di una scarsa affidabilità dei sistemi di alimentazione elettrica

L'affidabilità dell'alimentazione elettrica è essenziale per garantire che tutti i dispositivi connessi siano alimentati sempre, in qualunque condizione di utilizzo.

Eventuali interruzioni di corrente possono davvero influire in modo negativo. E non solo sull'andamento della macchina o della linea di produzione, ma anche su sistemi di sicurezza o apparecchiature di monitoraggio in tempo reale. Per non parlare del funzionamento di strumenti medici o di altre apparecchiature in uso nei contesti di smart city e nelle utility.

Diventa quindi necessario capire come ottenere l'affidabilità dei sistemi di alimentazione, mantenendola nel tempo.

La Power Reliability spiegata da Giovanni Sangiorgio di Phoenix Contact

Consapevole di quanto la produttività passi necessariamente dall’affidabilità dei sistemi di alimentazione elettrica, Phoenix Contact ha costruito un’offerta tecnologica, identificata come "Power Reliability", che va in questa direzione: la piena affidabilità dell'alimentazione elettrica.

Di quali tecnologie parliamo, quali opportunità introducono per i costruttori di macchine, gli integratori e gli utenti finali ce lo racconta in questo video Giovanni Sangiorgio, Operative Marketing Manager di Phoenix Contact. Non mancano gli esempi applicativi, anche fuori dalla fabbrica, in contesti di produzione e distribuzione dell’energia o in altri contesti urbani.

Guarda la video intervista a Giovanni Sangiorgio

Come assicurare l’affidabilità dell’alimentazione elettrica sugli impianti - Ultima modifica: 2024-07-17T12:37:37+02:00 da Valeria Villani