Vodafone Business e Microsoft lavoreranno insieme con l'obiettivo di accelerare la digitalizzazione delle imprese italiane.
La collaborazione, che prevede investimenti strategici congiunti in formazione, marketing e sviluppo, mira a offrire alle aziende italiane, con focalizzazione sulle Pmi, servizi cloud Microsoft Azure gestiti e connettività avanzata che semplifica la migrazione in Cloud.
Con questo accordo, Vodafone entra – prima tra le aziende di Tlc in Italia – a far parte di “Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance”, l’ecosistema di partner in prima linea nello sviluppo della prima regione Data Center di Microsoft in Italia.
5G, Edge Computing e IoT per diversi settori, dalla manifattura al retail
L'obiettivo congiunto di Vodafone Business e Microsoft è di sviluppare e rendere disponibili soluzioni digitali verticali basate sul Cloud Microsoft Azure e sulla rete Vodafone, che fanno leva su tecnologie come 5G, Edge Computing e IoT per diversi settori, dalla manifattura al retail, dal settore della moda a quello dell’Hospitality.
In Vodafone Business, team di esperti di digitalizzazione e soluzioni Microsoft accompagneranno i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale e migrazione al Cloud. Le aziende potranno beneficiare dell’integrazione di piattaforme e applicazioni in Cloud con le soluzioni di connettività fissa e mobile di Vodafone Business, potendo contare sull’accesso diretto ai servizi erogati dalla prossima Region Data Center Microsoft in Italia, che verrà realizzata a Milano come parte del network globale di datacenter Azure che conta oltre 60 regioni, 200 datacenter, 4 milioni di server e 190 Edge Zone.
Attenzione a cybersecurity e lavoro ibrido
Rilevante sarà anche lo sviluppo congiunto di offerte in ambito voce in Teams e Cybersecurity. In particolare, in questo campo, Vodafone Business e Microsoft Italia vogliono favorire la creazione di una cultura digitale improntata alla sicurezza e protezione dei dati, offrendo servizi di cybersecurity efficaci per proteggere le piccole e medie aziende da attacchi sempre più sofisticati e mirati.
Per favorire la produttività aziendale e al contempo migliorare il coinvolgimento e il benessere dei dipendenti in modelli di lavoro ibrido è prevista l’integrazione dei prodotti Microsoft (Microsoft 365, Teams) con i servizi Vodafone (dalla connettività all'IoT).