L'azienda francese Carl Software, attiva nella fornitura di software per la gestione della manutenzione e per l'asset management continua il suo sviluppo nel settore dei trasporti sui mercati nazionali e internazionali. Il software Carl Source Transport è stato infatti selezionato per la manutenzione degli propri impianti nella metropolitana di New York e di Seoul.
Carl Source Transport è uno strumento dedicato alla gestione dei parchi rotabili e delle installazioni fisse che integra tutti i processi associati alla gestione degli impianti (normativi, patrimoniali, finanziari, qualità, localizzazione geografica, energia...). Il software unisce la tecnologia più recente (Open Source, Web 2.0...) con le caratteristiche più avanzate del settore dei trasporti (gestione disponibilità di treni, garanzie, sinistri, integrazione con gli impianti d'esercizio Pcc-Postazione Controllo Centralizzata).
Proprio nei giorni di Expo Ferroviaria, dall'8 al 10 giugno, Carl Software sarà presente a Torino per presentare le nuove funzionalità della versione 3.0 di Carl Source Transport. In occasione della manifestazione fieristica, Davide Sasia, coordinatore di manutenzione della metropolitana di Torino, presenterà le attività di manutenzione e l'utilizzo del Cmms Carl Transport nel corso di una conferenza che si terrà mercoledì 9 giugno 2010 alle ore 9.30: saranno presi in esame i processi di manutenzione correttiva, preventiva e di sicurezza sul Val e sulle installazioni fisse della metropolitana di Torino, il controllo dei costi e il supporto alla definizione delle previsioni, la gestione della scorta e degli approvvigionamenti, la presa in carico delle segnalazioni di anomalia tecnica del Pcc e, infine, il supporto alle decisioni attraverso indicatori di controllo qualità.