Dagli anni Sessanta l'industria californiana delle noci è in continua espansione e attualmente produce raccolti del valore di 750 milioni di dollari l'anno. I metodi per la raccolta, la pulizia, la smallatura e l'apertura delle noci si stanno facendo sempre più efficienti, dal momento che i coltivatori svolgono la maggior parte della lavorazione prima di vendere il prodotto finale agli acquirenti.
Grossi Electric è una società che fornisce assistenza completa nel settore elettrico, specializzata in costruzioni industriali e commerciali, servizi di automazione, progettazione e pianificazione computerizzata, e tradizionalmente mette particolare attenzione alla sicurezza e all'efficienza delle strutture elettriche in combinazione con soluzioni di lean automation.
Quando Grossi Electric è stata incaricata di semplificare i processi di smallatura, disidratazione e preparazione in un grande impianto di lavorazione delle noci a Waterford, in California, la società ha iniziato a esplorare opzioni innovative per rendere i quadri elettrici più puliti ed efficienti, eliminando il dispendio di tempo, la manodopera e i costi associati al cablaggio punto-punto.
L'azienda ha scelto SmartWire-DT di Eaton, non solo perché risultavano compatibili con il software di controllo delle macchine installate nell'impianto, ma perché potevano offrire anche una diagnostica migliorata. Sul lato controllo motore, Grossi ha individuato un elevato potenziale del suo design SmartWire-DT per semplificare e migliorare il processo globale di raccolta. Il progetto prevedeva la realizzazione di un processo di lean automation più intelligente, più semplice e più efficace.
Le noci raccolte arrivano allo stabilimento ancora fresche insieme a legnetti, pietrisco e altri detriti. Successivamente, vengono deposte su un nastro trasportatore/agitatore per la rimozione dei detriti prima di passare attraverso un sistema di spazzole per la rimozione del mallo esterno. Dopo un altro processo di pulizia, le noci devono essere asciugate per diverse ore. Un sistema di disidratazione, già in uso presso l'impianto, era dotato di grandi ventole in grado di asciugare parecchie tonnellate di noci.
Grossi sapeva che integrando i softstarter di Eaton nel disidratatore si sarebbe facilitato l'avvio e l'arresto dei grandi motori che controllavano le ventole. Combinando i prodotti Eaton in un unico pacchetto, Grossi è stato in grado di progettare un sistema di controllo efficiente ed economico per l'impianto di noci. SmartWire-DT ha permesso di realizzare i quadri elettrici in modo più rapido, più affidabile e senza aggiungere componenti e cavi inutili.
Il risultante sistema di controllo per la smallatrice e il disidratatore comprende i prodotti SmartWire-DT per realizzare la lean automation: softstarter, interruttori per protezione motore, alimentatori, interruttori oltre al software Visual Designer sull‘interfaccia di controllo touchscreen Eaton XP-503. Il 95% della configurazione SmartWire-DT risultante è costituita da quadri elettrici Eaton. Il progetto si avvale anche del software di Eaton, dei controllori a logica programmabile (plc), contattori, avviatori, sezionatori motore e avviatori e convertitori di frequenza (CF), per una soluzione completamente integrata.
Il sistema è dotato inoltre di pulsanti intelligenti che facilitano la ricerca dei guasti mediante l‘uso di “indicatori” che segnalano esattamente quale componente dell‘apparecchiatura è scollegato o mancante nel processo di gestione. Il risultato è una macchina molto più intelligente che assiste attivamente l‘impianto nel prendere decisioni migliori sulla base delle informazioni a disposizione.
Per il completamento del sistema finale di smallatura/disidratazione è stato necessario un anno e mezzo. Ma alla fine, Grossi Electric ha potuto sfruttare a proprio vantaggio i componenti Eaton come soluzione completa in un unico pacchetto per la realizzazione di un sistema di controllo ad automazione più intelligente e snella che ha consentito di ridurre le dimensioni, l‘entità e la complessità della smallatrice e relativi processi.
Grossi Electric sta utilizzando anche il software di programmazione e Hmi di Eaton nel suo lavoro con altri clienti e progetti, continuando a ricercare potenziali sinergie con altre linee di prodotti Eaton, incluse le custodie B-Line e le soluzioni di illuminazione a Led Crouse-Hinds. La società apprezza soprattutto il fatto che i prodotti Eaton le consentano di creare soluzioni convenienti per i suoi clienti.