La giornata verticale dedicata ad aziende e operatori specializzati ha visto la presenza di oltre 700 visitatori qualificati (circa 2.400 i preregistrati on-line) e 87 espositori.
L’appuntamento di Milano, organizzato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre con la collaborazione di Fortronic e dei collaudati partner della manifestazione, si è svolto in concomitanza di altri importanti eventi verticali, quali la seconda edizione dell’Embedded Fortronic (soluzioni embedded), la nuova edizione di RF & Wireless Fortronic (radio frequency e wireless), e la giornata Mcm Milano (evento di riferimento per la manutenzione industriale).
La giornata milanese è stata aperta dal convegno 'Plc, Scada, Dcs: davvero antagonisti?”, organizzato da Anipla (Associazione Nazionale per l’Automazione). Molto seguito è stato anche il convegno 'Tecnologie Wireless per il monitoraggio dati nell'industria di processo', organizzato da Eiom, con focus sulle tecnologie wireless che interessano in maniera profonda il settore dell’automazione e della strumentazione.
Nel corso della sessione si è parlato delle strategie Wireless Sensor Networks (con l'Università di Brescia), di pianificazione, installazione e manutenzione delle reti Wireless industriali in tecnologia Mesh (con Pepperl+Fuchs) e delle soluzioni WirelessHart (con Emerson Process Management).
Buono l'interesse riscosso anche dai seminari 'GE Intelligent Platforms. Evoluzione e Innovazione: soluzioni software per crescita, efficienza e competitività nell’industria', organizzati da ServiTecno e GE Intelligent Platforms, in cui sono state approfondite le soluzioni software per il mondo dell’industria e delle infrastrutture utility.
In attesa della nuova edizione prevista nel 2014, il prossimo appuntamento per i professionisti di settore è in programma il 29 e il 30 ottobre a Veronafiere.