L'applicazione
Kocher-Plastik Machinenbau ha selezionato il servoazionamento AcoposMulti di B&R, con DC bus unico, rigenerazione attiva dell'energia e raffreddamento con supporti cold-plate.
L'applicazione si è sviluppata partendo dall'analisi del ciclo di ogni singolo inverter e dalla valutazione delle prestazioni di ogni singolo asse, eseguita con carico sugli assi sbilanciato e con basso fattore di simultaneità. Si è poi cercata la soluzione per alimentare e rigenerare l'intero sistema e si è individuata la migliore soluzione costo/efficienza energetica per i driver.
Il DC bus condiviso comporta partenze ottimizzate e sovrapposizione dei movimenti, con scambi energetici tra gli assi che consentono di ottenere risparmi energetici fino al 25% e di ridurre, anche del 45%, la richiesta di potenza massima.
Sintetizzando, la soluzione di B&R con connessione al DC bus ha il vantaggio di utilizzare l'energia di frenatura per le accelerazioni, di mantenere freddo il quadro elettrico e di evitare il riscaldamento nelle frenate.
Utilizzabile nella gestione dei carichi e con applicazioni dove si hanno molti assi in frenata contemporanea, con un risparmio che può arrivare fino al 90% dell'energia di frenatura, AcoposMulti consente di ottenere un Total Power Factor, attraverso il Power Factor Correction, che permette di ridurre la sezione dei cavi e la dimensione dei fusibili, con conseguente riduzione dei costi delle infrastrutture. Inoltre, con il rack per azionamenti raffreddato a liquido, si può evitare il condizionamento del quadro, con vantaggi nella sicurezza e nella durata nel tempo.
I vantaggi
Nel caso specifico, considerando tre turni produttivi per sei giorni lavorativi, pari a 7.200 h/anno, il risparmio energetico per anno è di circa 14.900 kWh sulla singola macchina.