Dopo gli ultimi anni di contrazione dei mercati, e la sempre maggiore concorrenza nel comparto meccanico, sono in pochi oggi a garantire la competitività di un prodotto made in Italy investendo costantemente in qualità e innovazione.
Bonfiglioli SpA, ha invece fatto di questo impegno la chiave del proprio successo. Oggi sono quattro le Business Unit impegnate nella realizzazione quanto mai ampia di soluzioni complete per tutti i settori di automazione industriale, e di sostenibilità energetica. Un’ampia gamma di riduttori e motoriduttori, motori elettrici e inverter fanno di questa Azienda un partner affidabile e solido, di alto contenuto tecnologico, con 17 filiali in tutto il mondo e stabilimenti produttivi in 5 paesi.
Il cliente al centro, da 50 anni
L’ingrediente principale di questo successo è soprattutto uno, come il Gruppo stesso tiene a precisare, ovvero l’instancabile interpretazione delle necessità dei propri clienti. Da 50 anni, una spiccata attenzione verso i mercati di riferimento ha permesso al Gruppo di guadagnare il titolo di leader nella fornitura di soluzioni mirate in diversi comparti industriali; dal packaging al beverage, dal tessile al food, dal settore ceramico all’industria del legno, dal mining alla lavorazione dei metalli. Il concetto di One-Stop Shop, più di altri, esprime le strategie di Bonfiglioli nel mettersi al servizio dei clienti. Essere un punto di riferimento globale nel mercato significa offrire una gamma estesa di prodotti e di taglie. Dal riduttore di piccola, media, grande dimensione fino all’inverter o al servomotore brushless, Bonfiglioli è partner completo a livello meccanico e meccatronico. Tutte le soluzioni vengono studiate nel rispetto dei più importanti settori applicativi per arrivare a risultati altamente personalizzati. Il team di assistenza post-vendita segue infine il cliente nella fase di installazione e manutenzione dell’impianto. Un vero e proprio «Universo Bonfiglioli» costruito attorno al cliente. «La qualità e la completezza del servizio» – spiega la Dott.ssa Irene Nucida, Responsabile Marketing & Comunicazione di Bonfiglioli Italia S.p.A – «sono valori fondamentali per Bonfiglioli, al fine di dare il giusto valore ai nostri prodotti e ai nostri clienti. Sappiamo di aver realizzato un buon prodotto quando è costruito per soddisfare tutti i desideri di chi lo ha commissionato, a partire da approfondimenti meccanici e meccatronici, con prodotti e soluzioni personalizzate.
Qualità e tecnologia, i capisaldi della crescita
Proprio la capacità di intuire prima di altri i trend di mercato, e la scelta di operare importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, hanno fatto di Bonfiglioli un marchio leader su mercato internazionale. Con il medesimo spirito precursore del suo fondatore Clementino Bonfiglioli, il Gruppo ha saputo guardare al futuro, investendo all’estero, operando acquisizioni strategiche e impegnandosi nella ricerca ad alto livello tecnologico. Una componentistica con know how tutto italiano garantisce elevate prestazioni e l’estrema qualità del prodotto finale. Le ultime ricerche in casa Bonfiglioli sono state determinanti per la messa a punto di una nuova generazione di prodotti, molto avanzati tecnologicamente, per tante applicazioni industriali. Grandi sono le soddisfazioni per i risultati ottenuti in importanti comparti dell’industria pesante quali minerario, lavorazione dell’acciaio, siderurgia, e tutte le applicazioni semoventi. Grazie a prodotti ad alte prestazioni e contenuto tecnologico, come la Serie 300, Bonfiglioli associa il suo nome a calandre, mescolatori, agitatori, trituratori di ultima generazione. Compatti, eppure capaci di trasmettere le potenze più elevate, i riduttori epicicloidali Bonfiglioli propongono un’elevata sopportazione dei carichi radiali, assiali e di picco. La configurazione del prodotto è tra le più versatili in commercio offrendo al cliente la possibilità di montare motori idraulici di serie. La particolare attenzione verso le esigenze dei propri end users, è stato il punto di partenza per attuare un’evoluzione vincente nel settore degli estrusori per plastica e alimenti. Così il nuovo riduttore ad assi paralleli, della serie HDPE vuole fornire ai comparti di riferimento un prodotto che si adatta facilmente alle specifiche esigenze del suo utilizzatore. La grande personalizzazione del cuscinetto e dell’attacco della vite al riduttore e la compatibilità con tutti i dispositivi di raffreddamento necessari in questa tipologia di applicazione fanno del prodotto un fiore all’occhiello del Marchio. L’avanzamento tecnologico promosso da Bonfiglioli non poteva non coinvolgere i settori più importanti del mercato industriale, quali packaging, food&bevarage e trasporti. I motoriduttori della serie A, C, F (motoriduttori ortogonali, coassiali e paralleli) con un mix equilibrato di prestazioni, efficienza e versatilità, rappresentano il top di gamma del portafoglio prodotti Bonfiglioli;
BEST: una rete distributiva di eccellenza
Bonfiglioli dedica grande attenzione ai propri clienti ed end user, garantendo un costante supporto pre e post vendita. Il Gruppo si avvale non solo di una rete commerciale attenta alle esigenze dei clienti diretti, ma anche di una capillare struttura di business partner in tutto il territorio, tra cui figura il cosiddetto programma BEST (Bonfiglioli Excellence Service Team). I partner BEST sono distributori autorizzati Bonfiglioli capaci di coprire le esigenze del mercato a 360 gradi, così come farebbe l’azienda stessa: dalla normale attività di rivendita, a tutte le fasi di montaggio, assemblaggio e riparazione di tutti i prodotti Bonfiglioli. Una soluzione che velocizza notevolmente l’iter di fornitura presso il cliente, e ne aumenta la soddisfazione e il livello di fidelizzazione.
Quando la responsabilità d’impresa è made in Italy
La responsabilità sociale non è solo un dovere per Bonfiglioli, ma un preciso valore aziendale. Ad oggi un puntuale codice in materia di Ambiente e Sicurezza permette all’Azienda di operare nel rispetto dei propri collaboratori e della sostenibilità ambientale. Al contempo la Onlus Cheers Future Land in India sostiene una comunità di 150 bambini di tutte le età, tra cui numerosi disabili. Un impegno nel quale rivivono le parole di Clementino Bonfiglioli: «La forza del nostro lavoro ha un futuro solo se non verrà mai a mancare l’energia rigenerativa e propositiva dei giovani».