Stando a un recente report di Mckinsey&Company, una persona impiega mediamente il 28% della propria giornata lavorativa a rispondere ai messaggi accumulati nella posta elettronica. Circa due ore e mezza ogni giorno, infatti, vengono impiegate nell'elaborazione delle email di risposta.
Da oggi, però, arriva sul mercato mondiale la soluzione Ovy realizzata dalla startup italiana Userbot, pioniere nel campo dell’Intelligenza Artificiale. Si tratta del primo assistente virtuale potenziato dall’AI in grado di generare velocemente email di risposta complete, pertinenti e personalizzate. La tecnologia può essere integrata direttamente nella casella di posta elettronica Gmail mediante un'estensione di Google Chrome facilmente scaricabile dal web store del browser.
Ovy è in grado di generare 50 email di risposta. Inoltre, è disponibile sia gratuitamente, sia nella versione premium con differenti abbonamenti. Con la realizzazione di Ovy, l’obiettivo di Userbot è offrire una soluzione smart a disposizione di manager e professionisti.
Un successo tra gli amanti del tech
A seguito del lancio sul portale americano Product Hunt - punto di riferimento globale per scoprire tutte le novità tecnologiche disponibili sul mercato - in un solo giorno, Ovy si è posizionato secondo in classifica. Grazie ai numerosi riscontri positivi da parte di esperti e appassionati, il nuovo tool di Userbot ha così scalato la graduatoria giornaliera a livello mondiale e conquistato gli amanti del tech.
L'assistente multilingue
Potenziato dall’Intelligenza Artificiale, Ovy individua automaticamente chi è il destinatario e il contenuto del messaggio al fine di scrivere una risposta completa e pertinente al contesto. Inoltre, Ovy è multilingue e in grado di individuare in tempo reale l’idioma del messaggio generando una risposta nella medesima lingua. L’utilizzo di Ovy è semplicissimo. Dopo l’installazione basterà infatti aprire l’email a cui si desidera rispondere, cliccare “Genera risposta” o selezionare una tra le opzioni personalizzate e aggiungere eventuali informazioni specifiche.
Selezionando uno tra i pulsanti presenti su Ovy (pollice in su ?, pollice in giù ? e grazie ?), le risposte generate tramite l’ausilio dell’AI saranno realistiche, pertinenti al contesto e pronte all’invio. Allo stesso tempo, le modalità di risposta consentono di essere ulteriormente personalizzate. Con un paio di clic, infatti, è possibile indicare ad Ovy il registro e il tono da utilizzare per formulare la risposta.
Sincronizzabile con il calendario
Inoltre, grazie all'integrazione di Google Calendar, Ovy può pianificare le prossime riunioni in pochi secondi. Basterà cliccare l’icona del calendario ? affinché Ovy confronti le disponibilità dell’agenda. Così, Ovy genera una risposta adeguata e propone di fissare un incontro per una precisa data e ora in base alle disponibilità.
Antonio Giarrusso, Founder & CEO di Userbot, commenta: “Siamo entusiasti del riscontro ottenuto da Ovy a livello globale. Tutto è iniziato come un esperimento interno ma ha funzionato in modo così sorprendente che abbiamo deciso di costruire un prodotto completo. Infatti, Ovy nasce da un’esigenza reale e condivisa da tutti i professionisti, il nostro team in primis, che si ritrovano ogni mattina di fronte alla casella email piena. L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nelle attività quotidiane è un plus per la gestione del tempo sia professionale sia privato. Volgendo lo sguardo al futuro, siamo certi che si instaurerà un’integrazione simbiotica tra l’uomo e la macchina basata su un'interazione minima: Ovy ne rappresenta un esempio, il primo passo verso il futuro dell'email”.