Permette lo scambio in tempo reale di comunicazioni, informazioni e richieste tra azienda, responsabili e operatori. È questo il Dna vincente dell’app Azzurra, un assistente virtuale personale che trasforma la quotidianità del lavoro in un’esperienza collettiva e coinvolgente per tutta l’organizzazione.
Azzurra è indirizzata agli stabilimenti manifatturieri. L'applicazione nasce all’interno del microcosmo di Awms. Si tratta del primo software di workforce management verticale sulla fabbrica progettato da AzzurroDigitale e facente parte del portafoglio del Gruppo Zucchetti.
La trasformazione digitale è Azzurra
Solo nel primo trimestre del 2023, quasi 5mila persone hanno scaricato l’applicazione. Di fatto, oggi, sono più di 170mila le sessioni di attività avviate all’interno della piattaforma, rendendola così parte integrante della loro routine di lavoro. Tra le imprese che stanno già sfruttando le potenzialità di Azzurra – e all’interno delle quali l’app è utilizzata dall’85% dei dipendenti - figurano grandi enterprise come Danone, Nestlé Perugina e Dimar.
Grazie alla piattaforma centrale cloud based Awms, tutte le informazioni e comunicazioni vengono messe a disposizione del management e fruite dagli addetti ai lavori. L’applicazione infatti è disponibile in due varianti. Azzurra Staff è dedicata agli operatori di fabbrica; Azzurra Leader è sviluppata appositamente per venire incontro alle esigenze di team leader e responsabili.
Come funziona Azzurra App
Entrambe le versioni, funzionano grazie allo stesso semplice meccanismo. All’interno del suo telefono, l’utente ha a disposizione un assistente personale sottoforma di chatbot – per il quale possono essere realizzate diverse personalizzazioni – che lo aiuta a pianificare e tenere traccia di tutte le sue attività grazie a sei moduli principali, ognuno dei quali studiato per fornire risposte a una vasta gamma di richieste:
- Informazioni sulla pianificazione: Azzurra permette agli operatori di visualizzare in qualsiasi momento, e in pochi click, il proprio turno di lavoro e la pianificazione del giorno stesso e dei successivi. In questo modo l’utente ottiene una conoscenza immediata delle proprie attività e delle task in cui posizionarsi.
- Richiesta assenze: tramite questa funzione, è possibile richiedere assenze di varie tipologie al proprio referente, avendo visione del calendario assenteismo.
- Timeline: si tratta di una pagina dedicata all’interno dell’app dove è possibile vedere e filtrare il dettaglio di timbrature, assenze/richieste di assenza (e straordinari) nel tempo.
- Comunicazioni: consente di inviare comunicazioni nell’app a tutto lo staff di fabbrica o a persone specifiche, avendo consapevolezza sulle conferme di lettura.
- Moduli e questionari: sezione dell’app che dove poter creare form, inviarli al personale sotto forma di questionari (push) o renderli disponibili al personale sotto forma di moduli (pull).
- Gestione voucher: nasce per dare la possibilità agli operatori di richiedere Dpi (dispositivi di protezione individuale), in modo tale da tenere tracciato ordinazione e consegna del Dpi o altri dispositivi supportando la gestione di questi all’interno del magazzino.