L’automazione manifatturiera ha due virtù. Permette di fare fronte alla carenza di personale e, grazie a tecnologie avanzate, migliora le operazioni aziendali. Ecco perché il fatturato del mercato crescerà più del doppio in dieci anni. Passerà da 13 a 31 miliardi di dollari nel periodo 2024-2033 con una crescita Cagr del +9,7%. Numeri forniti da Precedence Research.
I governi di diversi Paesi si stanno concentrando sull'automazione industriale per aumentare la produzione industriale. Inoltre, i progressi tecnologici come l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico aiutano ad analizzare i set di dati e a migliorare l'efficienza della produzione. Il crescente utilizzo della robotica industriale favorisce ulteriormente l’incremento del mercato.
Nel 2023 il segmento automotive ha dominato il mercato globale. Questo perché la produzione diffusa di automobili, camion e altri mezzi di trasporto dipendono fortemente dai sistemi di automazione. Peraltro qui la robotica svolge compiti complessi che possono eliminare la necessità di intervento umano. Ciò aiuta ulteriormente l'azienda a crescere in modo efficiente, poiché consente di risparmiare sui costi operativi.
Automazione manifatturiera: Europa protagonista
In particolare spiccano i dati dell’Europa. Il nostro continente ha dominato il mercato dell'automazione manifatturiera con la quota maggiore del 35% nel 2023. Merito della storica tradizione manifatturiera fortemente propensa ad adottare l'automazione nei processi produttivi.
Ciò ha innalzato gli standard di qualità nella regione, portando a maggiori investimenti nella robotica e in altri sistemi che migliorano l'intero processo produttivo. Inoltre, la crescente attenzione dei governi europei verso l'adozione di una produzione sostenibile dovrebbe generare maggiori opportunità di business.
La dimensione del mercato dell'automazione manifatturiera in Europa è valutata in 4,74 miliardi di dollari nel 2024; si prevede che raggiungerà circa 12 miliardi di dollari entro il 2034; il che si traduce in una crescita del 9,87% dal 2024 al 2034.
Futuro nel segno di robotica e 5G
Precedence Research prevede che il segmento della robotica crescerà con il più rapido Cagr nel periodo 2024-2034. Questo perché i robot industriali aiutano a ridurre la necessità di intervento umano. Un aspetto fondamentale per le misure di safety e rispondere alla crescente carenza di manodopera.
A tal proposito i rapidi progressi tecnologici nella connettività Internet sono decisivi. Nasce da qui la possibilità di utilizzare dati in tempo reale nei processi produttivi. Il 5G rappresenta un punto di svolta. Per esempio consente ai robot di azionare vari macchinari in tempo reale; in più li rende in grado di svolgere molteplici attività, come l'ispezione dei materiali.
Le pmi punteranno sui servizi
Altrettanto significativa sarà la crescita del segmento dei servizi di assistenza e consulenza. In questa direzione l'intelligenza artificiale permetterà di ottenere risultati più precisi. Pertanto l'emergere dell'automazione come servizio (AaaS) sarà uno dei fattori cruciali.
Infatti le aziende stanno adottando modelli basati su abbonamento, solitamente preferiti dalle piccole imprese. Questo aiuta le aziende a gestire le spese riducendo il fabbisogno di manodopera. Inoltre, queste tecnologie stanno guadagnando popolarità in diversi settori grazie alla loro capacità di eseguire compiti complessi.