I dati sintetici sono dati artificiali generati mediante algoritmi di intelligenza artificiale o tecniche di modellazione, creati per imitare le proprietà dei dati reali.
Questi dati vengono prodotti per replicare il comportamento e le caratteristiche dei dati originali, senza contenere informazioni che si riferiscano a entità reali.
Ecco perché è così importante certificare le aziende che producono tali dati e Aindo è la prima azienda in Europa a ottenere la certificazione Europrivacy per la generazione di dati sintetici in ambito sanitario.
Europrivacy valuta la conformità delle attività di trattamento dei dati ai sensi del Gdpr e delle normative nazionali complementari sulla protezione dei dati ed è attualmente l'unica riconosciuta ufficialmente in tutti gli stati UE.
Questa certificazione - emessa da Dnv sotto accreditamento Accredia - riconosce specificamente l’impegno di Aindo nel settore sanitario per innovare la ricerca medica e farmaceutica grazie alle potenzialità dell’AI.
Aindo nel settore sanitario con una piattaforma per generare dati sintetici
Scaleup nata dalla Sissa, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, Aindo ha sviluppato e brevettato una piattaforma di generazione di dati sintetici per tutelare la privacy in ambito sanitario.
Le analisi su dati relativi allo stato di salute possono portare a nuove conoscenze diagnostiche e farmacologiche per il trattamento di patologie specifiche o per l’identificazione di fattori di rischio.
I dati sintetici, generati da Aindo attraverso un algoritmo brevettato di AI, sono statisticamente indistinguibili dai dati reali, ma sono privi di informazioni personali e possono quindi essere analizzati in modo più sicuro, tutelando la privacy degli individui.
La missione di Aindo è quella di agevolare l’adozione e lo sviluppo di soluzioni avanzate di AI mediante la realizzazione di un nuovo standard globale per l'accesso e la condivisione dei dati, basato sulla tecnologia dei dati sintetici.
Vantaggi e settori di applicazione dei dati sintetici
Privacy, accessibilità, creazione di dataset personalizzati e risparmio di costi e tempo sono sicuramente i principali vantaggi offerti dai dati sintetici.
Poiché i dati sintetici non contengono informazioni personali o identificabili, riducono i rischi legati alla protezione della privacy e alla violazione dei dati.
Possono, inoltre, essere utilizzati per addestrare modelli di intelligenza artificiale senza dover accedere a dati sensibili o riservati, rendendo più facile condividere dataset tra team o organizzazioni.
È anche possibile generare grandi quantità di dati che rispecchiano situazioni specifiche o scenari rari, difficili da catturare nel mondo reale, riducendo i costi legati alla raccolta, annotazione e gestione.
Tra i settori di utilizzo, oltre all’addestramento e al miglioramento di modelli AI e all’ambito sanitario già citato, i dati sintetici sono sempre più impiegati in finanza, nell’automotive e guida autonoma e nella sicurezza informatica.