HomeContenuti SponsorizzatiApplicazioni chiave per l'electric motion

Applicazioni chiave per l’electric motion

Le soluzioni Electric Motion di Norgren sostituiscono le opzioni tradizionali a trasmissione pneumatica per il movimento, il posizionamento e la collocazione di componenti nell'ambito dell’automazione industriale.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

La crescita degli assi elettrici si inserisce in un contesto di maggiore complessità applicativa. La domanda di prodotti electric motion efficienti dal punto di vista dei costi, ma personalizzati, è in crescita e risponde all'esigenza di flessibilità dei processi produttivi. Inoltre, si sta intensificando il bisogno di una comprensione dei dati e di una connettività dei sistemi influenzata dall'Industria 4.0.

Intrinsecamente configurabili e flessibili, gli assi e i sistemi elettrici sono utilizzati in diversi settori industriali, tra cui la movimentazione dei materiali, packaging, food and beverage, il trattamento chimico e il settore farmaceutico, alla ricerca del modo più efficiente ed efficace per spostare, posizionare e azionare parti fondamentali dei loro processi.

Grazie all'ampio spettro di soluzioni, i sistemi elettrici hanno la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze, spesso diverse, delle singole applicazioni, sia che si tratti di un progetto di costruzione di una macchina OEM, sia che si tratti di migliorare l'efficienza e la produttività di una linea ad alta rotazione.

Per questo motivo, è importante identificare e dimensionare correttamente il sistema più adeguato in base alle esigenze specifiche e configurare una soluzione standard o più personalizzata in base ai requisiti dell'applicazione.

Rispetto ai robot industriali, i sistemi lineari elettrici offrono diversi vantaggi operativi che possono aiutare a scegliere le specifiche più appropriate.

Essi comprendono:

Movimentazione di carichi pesanti

I robot industriali generici spesso trasportano un carico limitato rispetto ai sistemi multiasse equivalenti*, poiché il carico viene trasportato solitamente a sbalzo. Per i centri di lavoro che sollevano carichi superiori a 100 kg, questo può essere un problema. I sistemi di electric motion offrono la possibilità di movimentare carichi più grandi e pesanti su distanze maggiori.

*I sistemi multiasse, detti anche robot cartesiani o robot TTT, si riferiscono a sistemi di movimentazione meccanica che operano normalmente su 2 (xy) o 3 (xyz) assi.

Orientamento / posizione di montaggio del sistema

Se l'applicazione richiede il movimento solo di alcuni assi, le soluzioni di movimentazione elettrica possono essere montate sopraelevate e fuori mano, sfruttando al meglio gli spazi di installazione ristretti.

Allo stesso tempo, il sistema può essere dotato di componenti aggiuntivi come pinze o moduli rotanti per ottenere più assi di movimento e soddisfare i requisiti dell'applicazione.

Dinamica

Una considerazione importante per le applicazioni pick-and-place è rappresentata dai tempi di accelerazione su lunghe distanze. Le soluzioni di movimentazione elettrica multiasse possono accelerare a 5 m/s 2 o più, rivaleggiando con le prestazioni dei robot e a sei assi.

Sono utili anche per le applicazioni a lunga portata, dove gli assi possono essere giuntati ed estesi oltre i 50 metri di lunghezza.

Infine, i requisiti di velocità, forza e distanza possono essere ulteriormente personalizzati. Si può scegliere, a seconda dei casi, una soluzione a cinghia, vite a ricircolo di sfere, cremagliera o motore lineare.

Accuratezza e precisione

Gli utenti finali e i progettisti possono raggiungere o modificare il livello di precisione del sistema multiasse selezionando l'attuatore appropriato. Gli assi azionati da viti a ricircolo di sfere offrono una ripetibilità di 0,02 mm; se però è accettabile una ripetibilità inferiore di 0,1 mm, gli utenti possono risparmiare sui costi passando a un asse a cinghia dentata. Quando si vogliono coniugare alte velocità e precisione di posizionamento, inoltre, si può optare per una soluzione a cremagliera.

Infine, per alcune applicazioni, una soluzione pneumatica può rappresentare la soluzione più conveniente. La gamma recentemente ampliata di soluzioni electric motion Norgren può contribuire a soddisfare i vostri requisiti delle applicazioni di automazione. Per ulteriori informazioni

Applicazioni chiave per l’electric motion - Ultima modifica: 2023-12-14T09:20:53+01:00 da Vittoria Lugli