Alleantia sarà al Mecspe di Parma (22-24 marzo), la fiera della manifattura italiana per eccellenza, con le proprie soluzioni tecnologiche per l’Industry 4.0 plug&play e presenterà il proprio ecosistema di partner, sviluppatori e integratoricertificati “connected by Alleantia”.
Tra le novità di assoluto rilievo Digital Twin IIoT Apps, che utilizzano i protocolli MQTT, MTConnect, OPC-UA e Ethernet-IP, frutto dei continui sviluppi della tecnologia I4.0 Plug&Play per rendere l’interconnessione di macchine e impianti produttivi e la trasmissione dei dati raccolti dal campo verso le applicazioni IT sempre più facile e veloce.
Sono state potenziate anche le funzionalità di edge-computing del software che, automaticamente, grazie alla possibilità dell’elaborazione locale, permette di arricchire la fruibilità dei driver/digital twin, arricchendoli di informazioni per l’implementazione di progetti I4.0 di elevato valore aggiunto sempre più performanti.
I partner “connected by Alleantia”
Le novità portate al Mecspe 2018 costituiscono anche il positivo risultato di attuazione della strategia di cooperazione e condivisione formalizzata dall’azienda pisana con un programma aperto di partnership avviato alla fine dell’anno 2017, in occasione della EMO di Hannover.
A Mecspe ci sarà, infatti, una nutrita rappresentanza di aziende partner che, esponendo il logo “connected by Alleantia” sui propri prodotti, offrono la garanzia di una soluzione aperta e scalabile nel tempo, ma anche sicura ed affidabile e con investimenti di valore contenuto.
L’offerta Alleantia è un software multipiattaforma capace di collegare semplicemente, in pochissimi minuti e senza programmare, qualsiasi dispositivo industriale (macchina utensile, robot, PLC o semplici sensori) al mondo informatico, ovvero alle così dette IoT Apps.
“Proprio agli sviluppatori di questa nascente categoria di applicazioni informatiche - dichiara Stefano Linari, CEO di Alleantia - è destinato il nostro programma di partnership e collaborazione. E’ proprio grazie anche a loro che, adesso, oltre 5000 dispositivi industriali possono essere collegati, tramite un lic, alle applicazioni più disparate, ai sistemi gestionali e alla realtà virtuale”.
Nel Salone della Fabbrica Digitale…
Nello stand B30, Padiglione 4.1, all’interno del Salone Fabbrica Digitale, Alleantia sarà accompagnata da Advantech, leader mondiale nella produzione di elettronica e PC industriali, con cui sarà mostrata la gamma di IoT Gateway certificati sia per l’installazione di Alleantia sia in ambiente Windows, Linux e con il nuovo Intel WindRiver Pulsar sia per trasferire i dati raccolti sul campo in WISE-PaaS/RMM, la piattaforma IoT di dashboarding e device management realizzata da Advantech.
Sarà anche presente la Desys con il proprio applicativo Linkersys, unica piattaforma cloud e on-premise per la gestione visuale dei servizi di pre e post-vendita, basata su modelli 3D navigabili da mobile e con visori AR/VR, da oggi arricchita anche con dati IoT di Alleantia.
Linkersys, grazie alla tecnologia “connected by Alleantia”, verrà integrata real-time con il modello in scala del sistema high-speed “H-Gantry” Festo gestito dalla propria piattaforma CPX di Motion&Control di automazione di ultima generazione, in versione 4.0, realizzata dal leader tedesco di automazione industriale.
Soluzioni MES e avatar digitali
I partner Alleantia si estendono ben oltre i confini dello stand e , visitando il Mecspe ,si potranno trovare molte altre aziende dell’ecosistema Alleantia.
“Nell’area della fiera dedicata ai software gestionali - afferma Antonio Conati Barbaro, COO Alleantia -spiccano le soluzioni MES (Manufacturing Execution System) del partner Antos, con il flessibile Bravo Manufacturing, che dispone già di un’IoTApp per la connessione alle macchine utensili connected by Alleantia”.
Altro MES che si può facilmente collegare alle macchine utensili ed impianti produttivi grazie alle soluzioni Industry 4.0 Plug&Play è quello del partner Tesar.
Tuttavia, i MES non sono la sola piattaforma su cui possono essere fruiti i dati IoT per estrarre valore. Una via molto innovativa è quella di creare un avatar digitale di ogni macchinario connesso attraverso la tecnologia Alleantia, per inserirlo all’interno di una piattaforma di collaborazione aziendale.
Questo è quanto realizzato dal partner Italtel con il proprio IndyChatBot basato sulla piattaforma di collaborazione Cisco Spark. Usando un linguaggio naturale, in fiera sarà possibile “dialogare” con più macchine utensili esposte per sapere cosa stanno facendo e cosa hanno fatto nei giorni precedenti.
Fabbrica digitale 4.0: anche casi applicativi di noti brand italiani
“Nel nostro stand - dichiara Pier Luigi Zenevre, Direttore BU Industry 4.0 di Alleantia -illustreremo un’importante realizzazione implementata, di recente, presso lo storico e prestigioso marchio italiano del settore cosmetico Paglieri con il suo noto brand Felce Azzurra”.
Sempre nel padiglione 4, dedicato all’iniziativa Fabbrica Digitale 4.0 , Alleantia sarà presente nella Filiera 2 “Fresatura, Texturizzazione e Stampaggio in ottica 4.0”, dove “le due macchine di GF Machining Solutions, il centro di fresatura MILL S 400U e la macchina di texturizzazione Laser P 400 U, assieme alla pressa ad iniezione plastica Zhafir ZE900 di IMG Macchine sono interconnesse con la nostra tecnologia per realizzare l’integrazione con l’applicativo MES Bravo Manufacturing di Antos e la piattaforma cloud IoTWise-PaaS/RMM di Advantech”, spiega Zenevre.
E’ sempre Industry 4.0…
All’estremo del concetto di Industry 4.0 applicato all’interazione dei processi produttivi per asportazione di truciolo si posiziona invece la soluzione JFMX del nostro partner MCE, brand digitale del noto costruttore di centri di lavoro ad alte prestazioni ed impianti FMS, la piacentina MCM. "Grazie alla connettività offerta da Alleantia è possibile estendere il concetto stesso di FMS anche a macchine stand-alone che vengono integrate intimamente via software per orchestrare cicli di produzione complessi in modo automatico”, conclude Linari.