Warrant Hub annuncia il lancio di Trix Box: è uno strumento di portfolio management basato su AI e Big Data, al servizio del Patent Box, il regime di agevolazione fiscale per i redditi derivanti dall’uso di software proprietari, brevetti industriali, disegni e modelli.
La soluzione è in grado di rendere accessibile il Patent Box ad aziende di ogni settore e dimensione, anche quelle meno strutturate e attive nella gestione e valorizzazione degli asset intangibili.
AI e Big Data alla base della piattaforma cloud
Trix Box è una piattaforma in cloud che verifica in tempo reale il livello di innovazione tecnologica in ambito brevettuale: tale piattaforma combina la metodologia di innovazione sistemica TRIZ (la Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi) con un software di ricerca e analisi basato su Intelligenza Artificiale e Big Data per analizzare e interpretare immensi e destrutturati volumi di informazioni, presenti nelle banche dati mondiali, mediante algoritmi di machine-learning.
La soluzione arricchisce il servizio fungendo anche da repository gestionale. Trix Box permette infatti ai professionisti di archiviare ed elaborare - per conto del committente - i dati relativi ai titoli di proprietà intellettuale. Queste informazioni spesso non sono contenute nelle tradizionali soluzioni di portfolio management; sono tuttavia indispensabili per le pratiche di patent box e vengono rese disponibili mediante una dashboard estremamente intuitiva.
A chi è indirizzata Trix Box
Trix Box è l’ideale anche per le grandi organizzazioni. in particolare è utile a chi ricopre ruoli di responsabilità in ambito di R&S e IT e per chi si occupa di aspetti economici, finanziari e fiscali. Infatti è uno strumento alternativo alle “tradizionali” soluzioni di portfolio management, realizzate internamente dalle aziende per la gestione delle pratiche di sviluppo dei prodotti legati a specifici titoli di proprietà intellettuale e utilizzate per archiviare documenti di R&D, relazioni tecniche di uffici mandatari e legali, domande di deposito e rendiconti finanziari per la valutazione dei costi sostenuti relativamente a quegli stessi titoli.
Ad esempio, in relazione alle domande di brevetto, Trix Box potrà fornire informazioni a valore aggiunto di tipo economico (quali previsioni di costo o pianificazione finanziaria) e statistico (come probabilità di successo in relazione alla media delle istanze nel medesimo settore o in rapporto agli altri iter attivati dall’azienda) nonché alert su pratiche di brevetti in potenziale competizione, corrispondenze a bandi di finanziamento, opportunità formative e così via.