Ha ottenuto il riconoscimento di Miglior Progetto dell'AI Award 2015 l'applicazione presentata da Xylem Water Solutions, un'azienda specializzata nella fornitura di tecnologie per la gestione del ciclo delle acque.
Il progetto premiato si è contraddistinto per un maggiore grado di efficienza e di sicurezza nella gestione di un impianto di depurazione di acque reflue a Borghetto Santo Spirito (Loano), gestito dalla public utility Servizi Ambientali SpA e basato sull'innovativa tecnologia dei bioreattori a membrana MBR (Membrane BioReactor). Cinquemila sensori in campo abbinati a una piattaforma di controllo basata su 19 plc ridondati hanno permesso di implementare un sistema integrato che permette un funzionamento sicuro 24h, anche senza presidio, dimezzando allo stesso tempo i consumi di energia elettrica.
Hanno ritirato il premio Giovanni Paganelli di Servizi Ambientali (a destra in foto) e Donato Santoro (l'ultimo a sinistra) di Xylem Water Solutions. La premiazione si è tenuta in chiusura del Convegno 'L'automazione nell'era dei Big Data: scenari e prospettive', organizzato da Automazione Industriale, in collaborazione con Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Rittal, Sacchi e con il patrocinio di C.r.o.i.l, il 15 dicembre 2015 presso la sede di Tecniche Nuove - Palazzo della Cultura - a Milano.
Il riconoscimento di Miglior Progetto della Categoria Industria è stato attribuito a Eaton Industries, per la gestione efficiente di un estrusore per Cdm Engineering/Omp Prealpina, quello di Miglior Progetto della Categoria Utility è andato invece a IRS, per il telecontrollo strutturale dei monumenti della città di Verona, realizzato in collaborazione con National Instruments. Una Menzione Speciale della Giuria è stata infine assegnata a Socomec, per la realizzazione dell'applicazione nel contesto di un progetto dimostrativo europeo di un quartiere a energia solare nei pressi di Nizza.
Le presentazioni del convegno sono disponibili a questo link. A breve saranno on line anche i video e le foto dell'evento.