Si terrà il 16 aprile a Milano, presso il Crowne Plaza Hotel San Donato, mcT Tecnologie per l’Alimentare, undicesima edizione della giornata verticale dedicata a tutti gli operatori professionali del settore Food & Beverage. L’agroalimentare conta in Italia 6.200 imprese, oltre 404.000 addetti e si posiziona al secondo posto (13%) nell’industria nazionale dopo il settore metalmeccanico. Il fatturato del 2014 per il settore si è assestato sui 132 miliardi di euro, con un’accelerazione delle esportazioni nei primi nove mesi dell'anno (19.809 milioni di euro).
Dopo i buoni risultati del 2014, mcT Alimentare per la prima volta fa tappa nel capoluogo lombardo, rappresentando un ideale momento di apertura sulle tematiche che saranno approfondite nel corso di Expo 2015, l'esposizione universale che, come è noto, è dedicata proprio ai temi dell’alimentazione e ha per slogan 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita'.
Organizzato da Eiom, con il patrocinio di Anipla (Associazione Nazionale per l’Automazione) e Federalimentare (Federazione Italiana dell’Industria Alimentare), l'evento vedrà la partecipazione di associazioni di riferimento, istituti di ricerca e aziende di spicco, che presenteranno novità e approfondimenti in merito alle tecnologie d’interesse per l’industria alimentare con focus sui sistemi di visione e di tracciabilità, la raccolta dati, l'efficienza energetica, la manutenzione e la logistica.
Il programma sarà presto disponibile all’interno del sito di Eiom Fiere.