HomeIniziative ed eventiABB RoboCup 2024: vince l'Istituto J. F. Kennedy di Pordenone

ABB RoboCup 2024: vince l’Istituto J. F. Kennedy di Pordenone

Con la partecipazione di 1.000 studenti da 49 scuole di tutta Italia, si è concluso il 22 maggio il contest ABB RoboCup 2024 con la vittoria dell'Istituto J. F. Kennedy di Pordenone.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

L'Istituto J. F. Kennedy di Pordenone ha vinto la sesta edizione dell'ABB RoboCup promossa dal team Education di ABB Robotics.

Il contest ABB RoboCup è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico. Punta ad appassionare i ragazzi degli Istituti Tecnici Superiori ai temi della fabbrica intelligente. Intende sviluppare competenze pratiche su robot e cobot di ultima generazione.

La competizione organizzata da ABB è patrocinata da Intellimech, Confindustria Bergamo, Fondazione Dalmine ETS, Kilometro Rosso e SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione)

ABB RoboCup 2024: oltre 1.000 studenti e 49 scuole coinvolti

All'edizione dell'ABB RoboCup di quest'anno hanno partecipato più di 1.000 studenti provenienti da 49 scuole di tutta Italia. Nella prima fase della competizione (100 ore di gare su 3 esercizi), gli studenti hanno montato due robot. Hanno messo alla prova la loro comprensione dei componenti meccanici e la capacità di assemblare dispositivi complessi con precisione. 

Nella seconda fase dell'ABB RoboCup i ragazzi dovevano programmare un processo fondamentale nell'automazione industriale: la pallettizzazione. Nell'ultima prova, infine, i ragazzi hanno programmato il robot per tracciare i contorni della parola "RoboCup". Qui si sono testati nella manipolazione spaziale e nella programmazione di movimenti complessi con accuratezza. 

La fase finale della competizione sì è tenuta in Fondazione Dalmine, dove gli studenti si sono impegnati nella programmazione e nell'interazione con i cobot e si sono sfidati rispondendo a una serie di quiz. 

La premiazione dell'ABB RoboCup 2024 il 22 maggio

La Premiazione del contest si è tenuta il 22 maggio all’Auditorium Confindustria di Bergamo. Hanno partecipato tutti i promotori dell’iniziativa. E tutti hanno ribadito la necessità di investire nella formazione multidisciplinare e inclusiva. Un investimento sempre necessario per preparare in modo adeguato la forza lavoro attuale e quella futura per il mondo manifatturiero.

Il team dell'Istituto J. F. Kennedy di Pordenone, vincitore della ABB RoboCup 2024, durante la premiazione (© 2024 ABB)

Durante l’ABB RoboCup 2024 è stato dedicato un momento alla premiazione di 11 ragazze dei diversi ITS che hanno partecipato all'ABB RoboCup 2024. Questo ha sottolineato l'importanza della formazione STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Incoraggiare le ragazze nei percorsi educativi e professionali scientifici è fondamentale per un futuro più inclusivo. 

L'intervento di Leonardo Leani

Durante la premiazione dell'ABB RoboCup del 22 maggio, il responsabile di ABB Robotics Italia Leonardo Leani ha ricordato come l'Education sia uno dei pilastri della strategia ABB Robotics. Lo dimostrano le iniziative che da diversi anni ABB Robotics ha attivato per coinvolgere i giovani. ABB propone alle scuole un ecosistema formativo che prevede materiali didattici e percorsi teorico-pratici per insegnanti e studenti. Proprio in questo percorso si inserisce l'ABB RoboCup, capace di creare un ponte tra le scuole e il mondo del lavoro.

Educare e formare: la collaborazione scuola-imprese è fondamentale

La partecipazione degli studenti alla ABB RoboCup è l'esempio di come la collaborazione tra docenti e ragazzi possa portare a risultati eccellenti. Il percorso formativo è più ricco e gli studenti si preparano meglio ad affrontare le sfide del mondo reale. 

La buona riuscita dell'iniziativa ABB RoboCup ormai da sei anni è legata anche all'impegno costante dei professori. I docenti dedicano tempo e risorse per supportare i giovani nell'affrontare questa esperienza. Il loro impegno mira a portare la robotica al centro dell'attenzione educativa. Essa si conferma una tematica fondamentale per la formazione delle future generazioni di professionisti. 

  

ABB RoboCup 2024: vince l’Istituto J. F. Kennedy di Pordenone - Ultima modifica: 2024-05-24T11:04:56+02:00 da Alice Alinari