Aperta da Dorman Followwill, Partner & Director di Frost & Sullivan, che ha posto l'accento sulla collaborazione come chiave per la riuscita di un progetto imprenditoriale, la giornata è stata un'occasione, per i circa cento partecipanti, per mettere a fuoco le aree che offrono opportunità di business nel prossimo futuro.
A tracciare gli highlight che ogni azienda italiana dovrebbe tenere presente nelle sue strategie di crescita è stato Sarwant Singh, Senior Partner di Frost & Sullivan e autore del volume 'New Mega Trends: Implications to our Future Lives', pubblicato a settembre 2012.
"Conoscere i mega trend, estrarre da questi dei sotto-trend e capirne l'impatto sul proprio settore di attività è il primo passo da compiere", ha detto Singh. "Occorre poi identificarne l'impatto sulla tecnologia e, da qui, analizzare le opportunità di business e i bisogni non ancora soddisfatti, ai quali una nuova offerta può rispondere".
Dieci sono i mega trend identificati: il commercio globale on-line; la città come centro urbano che indirizzerà la creazione del benessere; l'affermarsi del concetto 'smart', che può essere definito come il 'nuovo green'; i cambiamenti nei comportamenti sociali sui quali la crisi economica sta avendo un forte impatto, dalla crescita dell'interesse verso gli affitti, al turismo fai da te, all'aumento di acquisto di biciclette; la diffusione della robotica nella vita di tutti i giorni; l'espansione della connettività e del networking; l'innovazione che spinge verso il raggiungimento del 'concetto zero', ossia zero emissioni, zero incidenti, zero rifiuti ecc; nuovi modelli di business, come la co-creazione dei prodotti; la crescente importanza della sfera della salute e del benessere; la mobilità.
Nel corso dell'evento, Frost & Sullivan ha anche assegnato i Best Practice Award ad alcune aziende che si sono distinte come casi di successo in settori tecnologicamente avanzati: Radici Group Plastic, Emerson Network Power, Dainese e Silicon Biosystems.