I team partecipanti, presenti ciascuno con un proprio stand di presentazione del loro prodotto/servizio, hanno potuto incontrare i componenti della giuria, composta da manager di Abb, rappresentanti di Junior Achievement, esperti di Start Up.
I vincitori sono stati i ragazzi dell'Istituto Isis C. Facchinetti Castellanza /Scuola Imiberg Bergamo con il progetto 'Businessport Ja', che comprende un accappatoio realizzato con un tessuto di spugna che garantisce un'asciugatura perfetta e altri due prodotti in fase di prototipazione, e i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice di Milano per il progetto 'B O O M S.p.a.', che hanno lanciato sul mercato Pantofoled, un'innovativa pantofola munita di una luce che permette di muoversi liberamente nella propria abitazione di notte senza disturbare i famigliari. I due progetti hanno maturato il diritto di partecipare alla finale Nazionale, denominata Biz Factory, il 4 e 5 giugno a Palermo, con 21 team provenienti da tutta Italia.
Dal 2002, Impresa in Azione (www.jaitalia.org) offre ogni anno a più di 6mila studenti tra i 16 e i 19 anni in tutta Italia l'opportunità di prendere parte durante il periodo scolastico a un'esperienza di formazione imprenditoriale riconosciuta dalla Commissione Europea come la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani. Il programma consente di sviluppare una vera e propria Start Up a scuola e si articola attraverso una serie di attività, che consentono di sperimentare in maniera reale, anche se su piccolissima scala, il funzionamento di un'azienda.
“Per continuare ad essere competitivi in Italia e in Europa bisogna poter lavorare con persone qualificate in grado di contribuire all'innovazione e all'imprenditorialità nel mercato del lavoro. L'educazione all'imprenditorialità è un motore di crescita futura e un'intelligente palestra per i giovani di oggi, futuri imprenditori del domani” dichiara Barbara Frei, AD di Abb Italia. “Sin dalle tappe iniziali del percorso scolastico, i programmi di JA Italia incoraggiano l'adozione di una nuova mentalità incentrata sull'attitudine all'imprenditorialità e all'innovazione con un importante focus sulla sostenibilità ed eticità dell'essere imprenditore, sfruttando in modo positivo e vincente la collaborazione con il mondo delle imprese. Come Abb sposiamo questo approccio e lo condividiamo sostenendolo attivamente con il coinvolgimento di tutta l'azienda e dei dipendenti volontari”.