Quali sono le principali problematiche di processo che si vogliono risolvere con l’automazione?
In primo luogo un incremento della produttività, inteso come numero di pezzi processati per ora, e una parallela diminuzione dei costi di produzione. L’automazione è inoltre in grado di rispondere alle richieste di semplificazione, flessibilità dei processi produttivi ed energy saving. Per quanto riguarda le condizioni operative è possibile sopprimere le azioni ripetitive prive di un reale valore aggiunto, alleggerire il lavoro degli operatori, diminuire gli infortuni e abbattere il livello di emissione sonora. Tutti questi fattori si traducono in una maggiore garanzia dei processi produttivi.
In ambito confezionamento e imballaggio, quali sono le soluzioni di automazione più richieste?
Per quanto riguarda l’esperienza SKF le soluzioni più richieste riguardano la pneumatica e servopneumatica, gli azionamenti elettrici come i cilindri elettromeccanici SKF CASM ed il software per la gestione dei processi di automazione.
Per quanto sia difficile generalizzare, stante l’estrema varietà di possibili soluzioni impiantistiche, quali sono le principali caratteristiche che soluzioni innovative per il packaging devono avere per ottenere il gradimento del mercato?
Il mercato richiede oggi flessibilità, precisione, soluzioni dinamiche. La ricerca si focalizza sullo sviluppo di prodotti in grado di assicurare posizionamenti e interpolazioni complesse con controllo di forza e posizione. L’innovazione si traduce inoltre nell’adozione di sistemi di visione artificiale per l’orientamento dei pezzi, la loro separazione, l’autocorrezione della deriva del materiale per l’imballaggio e la lettura dei codici a barre, per citare i principali trend di mercato.
Servo-attuatore SKF CASM: una nuova prospettiva per la factory automation
Elevate prestazioni, modularità e flessibilità di utilizzo sono le caratteristiche del servo-sistema sviluppato da SKF. Il CASM è un servo-sistema intelligente, facilmente adattabile a tutte le esigenze di produzione, in grado di dialogare in maniera semplice ed efficace con i controlli delle macchine su cui viene installato. Basato sullo standard dimensionale dei pistoni pneumatici, il CASM è stato sviluppato con l’obiettivo di fornire uno strumento in grado di sostituire i pistoni pneumatici di dimensioni simili già esistenti all’interno delle linee di produzione. In questa prospettiva il prodotto firmato SKF è disponibile in tre taglie ISO (32, 40 e 63) che rappresentano lo standard dei pistoni pneumatici oggi presenti sul mercato. Rispetto alle soluzioni tradizionali, il CASM è dotato di un motore che può essere montato in parallelo oltre che in linea: in questo modo non si incide sulla lunghezza ma solo sulla larghezza dell’attuatore, adattandosi a tutte le necessità di progettazione degli impianti. I vantaggi competitivi del CASM vanno individuati nelle possibilità di motion control legate alla velocità, alla corsa, agli infiniti posizionamenti intermedi aprendo le porte a numerosi ambiti applicativi con una riduzione dei consumi di energia che si traduce in un saving sui costi. In questa prospettiva, inoltre, il CASM è in grado di operare sui cambi di formato. Dal punto di vista elettronico il prodotto può essere dotato di un servo-motore Siemens. Tuttavia, seguendo una logica di modularità, il servo-attuatore CASM viene offerto pronto per essere dotato di qualunque servo-motore a scelta del cliente grazie ad un’interfaccia dedicata offrendo così un ulteriore plus: azzeramento del tempo di apprendimento della logica di programmazione di nuovi driver nonché connessione e dialogo con le unità di governo semplificati. Il servo-attuatore SKF CASM è una soluzione modulare ad elevata efficienza, in grado di rappresentare un valore aggiunto in molti contesti di factory automation, food & beverage, packaging e positioning e, più in generale, nell’handling.