Grazie alla calibrazione di fabbrica, l'installazione della Ensenso N10 per la comparazione di superfici 3D con l'interfaccia Halcon di MVTec richiede meno di dieci minuti. Con l'interfaccia software gratuita in dotazione, l'utente può inoltre integrare facilmente la telecamera nei propri programmi applicativi.
Quando si utilizzano più telecamere, il software consente di generare un'unica nuvola di punti 3D che contiene i dati di tutte le telecamere. L'utilizzo contemporaneo di molte telecamere consente di catturare una scena simultaneamente da diversi punti di vista, eliminando le parti nascoste e ampliando il campo di visione.
La telecamera stereo 3D Ensenso N10 è concepita per operare a distanze comprese fra 300 mm e 1400 mm, con campi di visione variabili. Diversamente da altre procedure di registrazione 3D, la telecamera può catturare oggetti sia statici sia in movimento fino a 30 fotogrammi al secondo.
Sfruttando la procedura di stereovisione con proiezione di tessiture, il generatore a led proietta sulla scena una texture statica con forte contrasto e aggiunge strutture che risultano invisibili, o solo parzialmente visibili, sull'oggetto.
L'idoneità della telecamera per impieghi industriali è favorita dal connettore avvitabile a 3 pin M8 Pluscon.
Medicale, robotica, logistica e misurazioni rapide di volumi sono alcune delle applicazioni possibili della soluzione proposta da Image S.