Dassault Systèmes, con obiettivi e compiti così ambiziosi e stimolanti; la zona EuroMed, con circa 184 milioni di abitanti, è un'area geografica
estremamente variegata, che offre grandi opportunità di business insieme
a sfide particolarmente impegnative". Così Guido Porro, classe 1975, ha commentato la sua nomina, annunciata a fine 2012, a Managing
Director dell'area EuroMed della 3DExperience Company.
La regione, oltre all'Italia, comprende Grecia, Israele, Turchia e Balcani.
Guido Porro proviene da Oracle, dove è entrato nel 2009 come Director, Industry Strategy & Insight con focalizzazione sul mercato italiano. Ha successivamente acquisito nuove responsabilità come Senior Director per i mercati di Russia, Balcani, Turchia, Grecia, Polonia ed ex-CSI. Porro è stato responsabile per il programma di vendite ai grandi clienti, con mansioni di coordinamento fra sviluppo prodotto, prevendita, marketing e sales.
Nel suo curriculum figura anche la consulenza direzionale, in Boston Consulting Group e Accenture, con competenze specifiche nei settori dell'energia, dei macchinari industriali e retail. Di formazione politico-economica, Porro è chiamato a dotare l'organizzazione EuroMed di tutte le risorse e le competenze necessarie a confermare la primarietà del marchio e la leadership dell'azienda e della piattaforma 3DExperience nei settori industriali di riferimento.
“Oggi l'area EuroMed rappresenta circa il 4% del fatturato mondiale di Dassault Systèmes, mentre il Pil complessivo della regione ammonta al 6% dell'economia mondiale. L'Italia è al nono posto nella nostra classifica di fatturato, mentre la Turchia, che gode di un'economia in grande fermento, si appresta a entrare nella top-ten e a trainare la crescita della regione", ha dichiarato Porro.